Mamma > Nomi > Clotilde

Clotilde: significato, santa e origine del nome

Origine

Clotilde è un nome di origine germanica, gotica o burgunda, e proviene dal termine Hlotichilda, poi Hlothilda, composto dai termini hlud e hild.
Nomi simili: Calida, Colette, Callidice, Clorinda, Cordelia

Significato

Il termine hlud, "fama", e il termine hild, "gloria", danno quindi origine al nome Hlotilda che può essere tradotto come "illustre guerriera", "gloriosa in battaglia". Clotilde, infatti, sviluppa una personalità tale che la porterà, sin dalla più tenera età, ad essere considerata una "guerriera indomabile" specialmente dai suoi i genitori che si accorgeranno presto che, quel che Clotilde vuole, Clotilde ottiene. Questa caratteristica fa, delle persone che portano questo nome, delle tenaci lavoratrici in grado di uscire generalmente dalle situazioni più stressanti, professionali o meno, con calma e tranquillità. Questa apparenza di "guerriera gloriosa", però, non impedisce tendenzialmente a Clotilde di essere amata, anzi. Proprio grazie alla sua franchezza e alla sua capacità di tranquillizzare, Clotilde riuscirà, generalmente, a creare lunghi e fedeli rapporti affettivi ai quali lei saprà dare molto spazio.

Santa Clotilde

L’onomastico di Clotilde si festeggia il 3 giugno in memoria di santa Clotilde, regina dei Franchi, morta nel 545, che convertì al cristianesimo suo marito Clodoveo. Ma ci sono altre due occasioni per dire "buon onomastico Clotilde". Il 23 ottobre, infatti, è il giorno in cui si ricorda la beata Maria Clotilde Angela di San Francesco Borgia mentre il 24 marzo si commemora Clotilde Micheli, ricordata come suor Maria Serafina del S. Cuore.

Nomi dei personaggi famosi

Nome ancora raro tra le neonate, Clotilde si è attestato sullo 0,01 % sul totale dei nomi dati alle neonate dal 2000 ad oggi in Italia. È un nome abbastanza diffuso tra le donne di sangue blu, a cominciare dalla regina dei Visigoti e quella dei Franchi per finire alla moglie di Emanuele IV di Savoia Maria Clotilde di Borbone; è anche il nome dell’attrice di teatro e di televisione Clotilde Sabatino.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
5
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017