Cloe: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Cloe è un nome femminile che proviene dal greco antico khloe.
Significato
Il significato del nome Cloe deriva dal greco khloe che, letteralmente, significa "pianta verde", "erba fresca" "germoglio". Khloe era anche l’epiteto con cui veniva definita la dea Demetra, divinità protettrice dei raccolti e quindi "Verde". In tal senso Cloe diventa affine per significato ai nomi "Verdiana", "Clori" e, per estensione, a "Clorinda". La freschezza evocata dal significato del suo nome è, generalmente, anche una caratteristica delle persone che si chiamano Cloe. Amanti dell’estetica, spesso, le donne che portano questo nome sono molto legate alla loro apparenza anche perché farebbero di tutto pur di piacere agli altri, specialmente alle persone che amano. Malgrado questo, però, le Cloe sanno essere anche estremamente solitarie e amano anche viaggiare e scoprire nuovi orizzonti in assoluta libertà poiché il bisogno di indipendenza è molto potente in loro.
Santa Cloe
L’onomastico di Cloe si festeggia il 13 di febbraio, in onore di santa Cloe, discepola di Paolo che il santo cita anche nella prima lettera ai Corinti.
Nomi dei personaggi famosi
Sempre più diffuso in Italia dove, quasi assente nel 2000, è passato nel 2015 ad essere il nome scelto per lo 0,21 % delle neonate del Belpaese, Cloe – nella variante Chloe - è anche il nome di alcuni volti noti dello spettacolo internazionale, come l’attrice e cantante Chloe Bennet e l’attrice americana Chloe Webb.
Portafortuna