Mamma > Nomi > Claudia

Claudia: significato, santa e origine del nome

Origine

Claudia è un nome femminile di origine latina che deriva dal patronimico Claudius, cognome romano della nobile famiglia "Claudia" che diede a Roma ben quattro imperatori, uno dei quali "Claudio". Il cognome Claudius proviene, a sua volta, dall’aggettivo claudus, declinato al femminile clauda.
Nomi simili: Calida, Coletta, Clarinda, Claretta, Clio

Significato

Il significato del nome Claudia ha, quindi origine dall’aggettivo femminile clauda che significa letteralmente "zoppa", "claudicante". La personalità di Claudia è, generalmente molto apprezzata. Socievole ed energica, spesso chi porta questo nome ha uno spiccato senso dell’umorismo che non espone tanto facilmente poiché tende a mantenere un affascinante pudore. Quando è da sola, però, Claudia si lascia andare ai suoi sogni e allora diventa riflessiva e riservata.

Santa Claudia

C’è una vasta scelta di date per festeggiare l’onomastico di Claudia e queste coincidono con le commemorazioni dedicate ai molti santi che, nei secoli, hanno portato il nome nella sua forma maschile di Claudio. Il 26 gennaio, per esempio, si ricorda il beato Claudio di San Romano, il 31 dello stesso mese il martire san Claudio, ucciso a Corinto sotto Decio con altri compagni. Il 15 febbraio, invece, le celebrazioni sono dedicate al gesuita san Claude de la Colombière mentre appena tre giorni più tardi, il 18 febbraio, si ricorda san Claudio, martire a Ostia. E ancora. Il 6 giugno, la memoria è dedicata a san Claude, vescovo di Besançon e poi abate di Condat, il 23 agosto, san Claudio, martire a Egea con i santi Asterio e Neone sotto Diocleziano, l’8 novembre, san Claudio, uno dei Santi Quattro Coronati, martiri a Sirmio e il 3 dicembre, san Claudio, martire a Roma insieme alla moglie Ilaria e ai figli Giasone e Mauro.

Nomi dei personaggi famosi

Claudia, nome di tradizione classica, conta una buona diffusione in Italia, dove, nel 2015 è stato scelto come nome per quasi 550 bambine. La fama del nome Claudia è legata, in Italia, a quella di alcuni personaggi famosi particolarmente apprezzati come la showgirl Claudia Galanti, le attrici Claudia Cardinale, Claudia Pandolfi e Claudia Koll e, ultima ma non per ultima, l’universalmente nota super modella Claudia Schiffer.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017