Mamma > Nomi > Cinzia

Cinzia: significato, santa e origine del nome

Origine

Cinzia è un nome femminile che ha origine dal greco Kunthia, diventato poi in latino Cinthia, ed è un nome di origine geografica con cui veniva indicata anche la dea Artemide.
Nomi simili: Crescenzia, Costanza, Cecilia, Crescenziana, Ciprina

Significato

Il significato del nome Cinzia è "colei che proviene dal monte Cinto", Kunthos in greco. La provenienza dal Cinto, monte sull’isola di Delo, indicava non solo la dea Artemide, dea della caccia, ma anche suo fratello Apollo e questo nome veniva usato anche per indicare la luna, poiché Artemide era la dea del satellite. Forse proprio perché il nome Cinzia ha origine dalla divinità della caccia, le persone che portano questo nome sono, generalmente, perseveranti, ambiziose ed esigenti e, per loro, la riuscita dei progetti che perseguono è molto importante al punto da fare in modo che siano disposte a esercitare pressioni sugli altri pur di realizzare i propri piani. Spesso dotate di una sviluppatissima intelligenza sociale, le persone che portano questo nome sanno essere delle buone leader e sanno come tirar fuori il lato migliore di coloro che le circondano. Nonostante questa vena autoritaria, però, le Cinzia generalmente hanno molta attenzione per le persone amate e sanno essere molto dolci e accoglienti.

Santa Cinzia

L’onomastico di Cinzia si festeggia il 1° novembre nella festa di Ognissanti visto che Cinzia è un nome adespota, cioè non esistono sante che si chiamano così.

Nomi dei personaggi famosi

Diventato nome proprio già in epoca romana, il nome Cinzia, venne usato e reso famoso dal poeta Properzio per indicare la donna che amava. Ripreso e diffuso durante il Rinascimento, ha avuto grossa diffusione negli Stati Uniti solo dalla metà del secolo scorso, dove, la forma diminutiva Cindy è stata spesso apprezzata dai neo-genitori. Oggi in Italia il nome è sempre meno comune e, nel 2015, solo 27 bambine sono state chiamate Cinzia anche se ciò non toglie che esistano Cinzia tra i personaggi famosi, come l’attrice Cinzia Leone, la stilista Cinzia Rocca o la regista Cinzia TH Torrini.

Portafortuna

Colore:
bianco
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017