Mamma > Nomi > Christian

Christian: significato, santo e origine del nome

Origine

Christian è la variante inglese dell’italiano "Cristiano" ed è un nome maschile che ha origine dall’aggettivo del termine greco kristos, reso poi nel latino medievale con cristianus.
Nomi simili: Cristian, Cristiano, Christy, Crispino, Cherubino

Significato

Il significato dell’aggettivo cristianus, è etimologicamente "cristiano", "seguace di Cristo", "appartenente a Cristo". Ed è forse proprio l’appartenenza al "kristos" greco, che dà al nome un significato equivalente a "consacrato", che distacca generalmente le persone che portano questo nome dalla dimensione materiale per farle vivere spesso con la testa tra le nuvole. Spesso, infatti, i Christian sono sognatori, creativi e, a volte, un po’ lunatici. Estremamente sensibili e – a tratti - spiccatamente emotivi nonché qualche volta piuttosto timidi, gli uomini che portano questo nome sanno essere molto discreti e, per rassicurarsi, amano spesso circondarsi di persone affidabili e non si tirano quasi mai indietro quando un amico ha bisogno di loro.

San Christian

L’onomastico di Christian può essere festeggiato il 18 marzo in memoria del beato Christian O’Conarchy, monaco cistercense e vescovo, o il 21 marzo in onore di san Cristiano, monaco di Fulda poi abate a San Pantaleone. Ma anche il 7 aprile, il 12 giugno o il 15 e il 28 settembre, il 12 e il 22 novembre o l’1 e il 4 dicembre. Insomma non mancano le occasioni per festeggiare l’onomastico delle persone che portano questo nome.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Christian si diffuse in questa forma, in Inghilterra sin dal Medioevo e, ad oggi è molto usato nei paesi scandinavi e in Danimarca, dove, più di 10 re si sono chiamati, appunto, Christian. I Christian famosi sono molti e spaziano dal mondo dello spettacolo a quello sportivo. In campo artistico, per esempio, l’attore inglese Christian Bale o l’attore, sceneggiatore e regista italiano Christian De Sica. Nel mondo della moda basti ricordare Christian Louboutin, stilista calzaturiero francese, e Christian Dior, stilista francese, fondatore della casa che porta il suo nome. Nel mondo dello sport, infine, va ricordato Christian Vieri, calciatore attaccante italiano, noto ai più col soprannome Bobo.

Portafortuna

Colore:
bianco
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
diamante
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017