Mamma > Nomi > Chiara

Chiara: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Chiara deriva dall’aggettivo latino clarus declinato al femminile, clara.
Nomi simili: Ciara, Chandra, Charlie, Cara, Chiarastella

Significato

Il significato del nome Chiara, che proviene dall’aggettivo clara significa letteralmente "luminosa", "chiara". L’aggettivo latino diventò sinonimo in epoca imperiale del termine "illustre", "famosa". Proprio il significato del nome fa, delle persone che si chiamano Chiara, il più delle volte, donne indipendenti e risolute. Le Chiara amano la propria libertà e hanno quindi la tendenza a mostrarsi spesso indisciplinate e avventurose. Dotate di forte personalità le Chiara sono, in genere, idealiste e determinate, amano brillare in ogni circostanza ed essere il centro del mondo per i loro affetti. Costanti e tenaci, le persone che portano questo nome, difficilmente abbandonano un progetto e sono attive ed esigenti, sempre alla ricerca di nuove conoscenze e alla scoperta di nuovi orizzonti. Generalmente dotate di rigorosi principi morali, le Chiara tengono molto ai loro principi e, normalmente, la loro fantasia e la loro indiscutibile originalità, permettono loro di essere amiche apprezzate e amate compagne.

Santa Chiara

L’onomastico di Chiara si festeggia l’11 agosto in ricordo di santa Chiara d’Assisi, seguace di san Francesco e fondatrice dell’ordine delle clarisse. Oltre a questa, che è la più comune, sono molte altre, però, le date che permettono alle Chiara di festeggiare il loro onomastico. La ricorrenza, infatti, si può celebrare anche il 4 gennaio, in ricordo della beata Chiara da Ugarte o, in alternativa, il 20 aprile in memoria della beata Chiara Bosatta, cofondatrice della congregazione delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza.

Nomi dei personaggi famosi

Nella classifica dei nomi più usati per le neonate tra il 2000 e il 2015 il nome Chiara è rimasto stabile nella parte alta della top ten, con un picco proprio nel 2000, anno in cui è stato il secondo nome più scelto in assoluto per le bambine italiane. Sono molti anche i personaggi famosi che portano questo nome come le fashion blogger Chiara Biasi e Chiara Ferragni, l’attrice Chiara Francini, la foodblogger Chiara Maci. E poi ancora Chiara Galiazzo, la cantante italiana nota ai più semplicemente come Chiara, la modella Chiara Baschetti, Chiara Giordano e Chiara Grispo.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
3
Pietra preziosa:
agata
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017