Mamma > Nomi > Cecilia

Cecilia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Cecilia deriva dal latino Caecilia che, a sua volta, potrebbe venire dall’aggettivo caecus, "cieco". Tuttavia l’origine è assai incerta e potrebbe anche essere etrusca.
Nomi simili: Celia, Celina, Cerelia, Cinzia, Cesarina

Significato

Il significato del nome Cecilia è solitamente accostato alla cecità, ma, per estensione del termine, si potrebbe anche considerare "invisibile". Il suo carattere è dolce e romantico e ben si concilia con la sua passione per la vita all’aria aperta, dove si sente libera e riesce ad assaporare l’armonia, la bellezza e l’invisibile fascino del mondo che la circonda. Ma nel momento dell’azione, cosa che le capita spesso, Cecilia sa essere diretta ed autorevole, persino autoritaria se è il caso. E grazie al suo dinamismo, alla sua spiccata razionalità e alla voglia di primeggiare, difficilmente non raggiunge i risultati auspicati.

Santa Cecilia

L’onomastico di Cecilia si festeggia il 22 novembre in ricordo di Santa Cecilia, nobile romana martirizzata nel III secolo. Tradizione vuole che il giorno delle sue nozze nella casa risuonassero note e canti, ed è per questo che Cecilia è considerata la protettrice dei musicisti e dei cantanti.

Nomi dei personaggi famosi

Nome non troppo usuale, quello di Cecilia è legato ad alcuni personaggi storici, come Cecilia Paolina, divinizzata dopo la morte del marito l’Imperatore romano Massimino Trace; alcune principesse, tra le quali Cecilia di Francia e Cecilia di Meclemburgo-Schwerin, e la contessa Cecilia Gallerani, immortalata da Leonardo da Vinci nel celeberrimo ritratto della "dama con l’ermellino". Sebbene sia difficile attribuirne a questi personaggi il merito, il nome Cecilia negli ultimi anni sta conoscendo in Italia una diffusione sempre maggiore, e nel 2015 il numero delle bambine per le quali è stato scelto è raddoppiato rispetto all’inizio del secolo. Si può pensare, piuttosto, che questo trend sia da ascrivere a personaggi celebri come l’attrice belga Cécile de France, le attrici Cecilia Dazzi e Cecilia Capriotti, oppure al mezzosoprano Cecilia Bartoli, o ancora alla modella Cecilia Rodriguez, sorella della più famosa Belén.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
ambra
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017