Catia: significato, santa e origine del nome
Sommario
Origine
Il nome Catia è di origine greca, abbreviazione di Caterina, e modificato dal russo in Katia.
Significato
Il significato del nome Katia è da ricercarsi nella sua etimologia greca. In particolare in Hekáte, l’appellativo con cui si era solito chiamare la Dea degli inferi, che significa "che saetta". L’etimologia popolare lo vuole collegato a katharós, che vuol dire "puro".
Santa Catia
L’onomastico di Katia si festeggia lo stesso giorno di Caterina: il 29 aprile, in onore di Santa Caterina da Siena, morta nel 1380, o il 25 novembre in ricordo di Santa Caterina d’Alessandria.
Nomi dei personaggi famosi
Tra le Katia più celebri (e le loro relative versioni straniere) ricordiamo: Kate Middleton, moglie del duca di Cambridge e ormai icona di stile ed eleganza per gli inglesi e non solo, l’attrice premio Oscar nel 2009 come protagonista in The Reader Kate Winslet, la chiacchieratissima top model Kate Moss, nota per la sua longeva carriera e le sue abitudini sregolate, l’attrice Kate Hudson che ha fatto parlare di sé a causa di un possibile flirt con Brad Pitt, la collega ed ex moglie di Tom Cruise Katie Holmese la britannica Kate Beckinsale. Tra le nostrane ricordiamo il soprano Katia Ricciarelli, la concorrente del GF Katia Pedrotti e l’ex calciatrice Katia Serra.
Portafortuna