Mamma > Nomi > Carolina

Carolina: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Carolina è il diminutivo di Carola, una forma ricercata e dotta in uso nel Medioevo al posto di Carla. L’origine del nome Carolina proviene dal germanico Karl.
Nomi simili: Carola, Carol, Claraluna, Corina, Clara Luna

Significato

Se il significato del nome Carlo è quello di "uomo libero", il significato di Carolina potrebbe dunque essere quello di "donna libera". Carolina è dolce, affettuosa, protettiva, e nei confronti della sua famiglia prova, e dimostra, un amore senza limiti. Riservata e selettiva per quanto riguarda le amicizie, si prende cura del benessere e della serenità di quelli che accoglie come amici con una gentilezza che non deve essere scambiata per debolezza. Chi porta questo nome è infatti tutt’altro che arrendevole ed è ben capace di essere ferma e risoluta quando occorre, specialmente in difesa dei suoi diritti.

Santa Carolina

L’onomastico di Carolina può essere festeggiato il 9 maggio, in ricordo della Beata Maria Teresa di Gesù, come decise di chiamarsi Carolina Gerhardinger nel 1835 prendendo i voti prima di diventare la fondatrice della Congregazione delle Povere Suore Scolastiche di Nostra Signora. Ma chi lo desidera, può festeggiare l’onomastico di Carolina anche l’1 luglio, data che ricorda la venerabile Carolina di Denain, vissuta nell’VIII secolo e fondatrice dell’omonimo monastero.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Carolina occupa, secondo l’Istat, la 152esima posizione tra quelli più diffusi in Italia, con una netta preferenza in Lombardia e Campania. Molte Caroline hanno reso famoso questo nome in passato, come l’imperatrice d’Austria, Carolina di Baviera, e la principessa Carolina di Baden. Tra le Carolina più celebri nel nostro tempo spiccano certamente la principessa Carolina di Monaco, primogenita del Principe Ranieri di Monaco e di Grace Kelly, e la pluridecorata campionessa di pattinaggio artistico su ghiaccio Carolina Kostner. Da non dimenticare, poi, le attrici Carolina Crescentini e Carolina Di Domenico, come pure l’avvocato ed ex calciatrice Carolina Morace, allenatrice e commentatrice sportiva.

Portafortuna

Colore:
rosso
Numero fortunato:
1
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017