Mamma > Nomi > Carmen

Carmen: significato, santa e origine del nome

Origine

Carmen è un nome femminile, variante spagnola di Carmela, e quindi come quest’ultimo di derivazione ebraica. La diffusione del nome Carmen si deve soprattutto al compositore Bisez che con questo nome intitolò una nota opera.
Nomi simili: Carina, Carmela, Catrina, Caterina, Corianna

Significato

Il significato del nome Carmen è, naturalmente, di derivazione ebraica. Carmen viene infatti da karmel che traduce "giardino di Dio", "orto di Dio".

Santa Carmen

Essendo una variante di Carmela, questo nome, oltre a condividerne il significato ne condivide il giorno dell’onomastico. Carmen si festeggia infatti il 16 luglio, giorno dedicato alla memoria della Beata Vergine del Carmelo.

Nomi dei personaggi famosi

Tra le Carmen più famose ricordiamo la cantautrice italiana, autrice della colonna sonora del film L’ultimo bacio Carmen Consoli, la ballerina e attrice, nota soprattutto per i suoi ruoli nella commedia erotica all’italiana degli anni ‘70 Carmen Russo, la top model che ha portato sullo schermo un reality sul suo fidanzamento e conseguente matrimonio (purtroppo fallito) Carmen Electra e la showgirl italiana che si diletta a pubblicare in rete dei video in cui reinterpreta i grandi classici della poesia italiana in chiave moderna, Carmen Di Pietro.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017