Mamma > Nomi > Bianca

Bianca: significato, santa e origine del nome

Origine

Bianca è un nome femminile di derivazione incerta. Secondo alcune fonti la sua derivazione è germanica. Ciò che è certo è che la diffusione di questo nome in italiano e in altre lingue è dovuta all’uso che Shakespeare ne fa nelle sue opere Otello e La bisbetica domata.
Nomi simili: Briana, Biancaurora, Brianna, Binny, Benigna

Significato

Il significato del nome Bianca, secondo la sua derivazione germanica sarebbe "lucente" o "chiara". Secondo alcune leggende, infatti, il nome Bianca veniva dato alle bambine nate con l’incarnato particolarmente chiaro.

Santa Bianca

L’onomastico di Bianca viene festeggiato in onore di Santa Bianca, vergine vissuta nel XII secolo. Altre date in cui si festeggia Bianca sono il 2 dicembre in ricordo di Bianca regina di Francia e il 12 novembre in onore di Bianca d’Aragona.

Nomi dei personaggi famosi

Tra le Bianca più famose ricordiamo tre dive nostrane. La modella Bianca Balti, che comincia la sua carriera nel mondo della moda a 19 anni. Altra perla nostrana l’attrice Bianca Guaccero, che durante la sua carriera ha partecipato a numerose fiction e nel 2008 ha preso parte, al fianco di Pippo Baudo e Piero Chiambretti, alla 58esima edizione del Festival di Sanremo. Infine tra le Bianca più celebri abbiamo la cantante Bianca Atzei (nome d’arte di Veronica Atzei), che comincia la sua carriera nel 2012 a Sanremo Social. La cantante è nota per le sue doti vocali e per la storia d’amore con l’ex motociclista Max Biaggi.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017