Mamma > Nomi > Beatrice

Beatrice: significato, santa e origine del nome

Origine

Beatrice è un nome femminile che ha origine dal latino beatrix. Una seconda ipotesi lega la sua origine ancora al latino, ma al termine viatrix.
Nomi simili: Berenice, Brie, Beata, Bar, Batilde

Significato

Il significato del nome Beatrice, se lo si fa derivare dal nome latino beatrix è "colei che rende felice", "che porta la felicità". Se invece si segue l’altra ipotesi, quella della sua origine dal termine viatrix, il significato diventa "viaggiatrice". Sia nell’uno che nell’altro caso il nome era molto usato in epoca protocristiana, proprio per il doppio significato di "portatrice di beatitudine", e di "viaggiatrice" con una forte connotazione religiosa. Le donne che portano questo nome sono generalmente grandi lavoratrici, completamente dedite al raggiungimento dei loro obiettivi. E questo non solo relativamente al loro lavoro ma in ogni aspetto della loro vita. Le Beatrice, infatti, sono spesso completamente coinvolte nei loro rapporti affettivi e i loro cari si sentono amati e difesi da loro, d’altra parte chi porta il nome Beatrice si distingue spesso proprio per la capacità che ha di difendere i propri ideali e i propri affetti.

Santa Beatrice

L’onomastico di Beatrice si festeggia, normalmente, il 18 gennaio in memoria della beata Beatrice II d’Este, figlia di Azzo, morta a Ferrara nel XIII secolo. Un altro onomastico possibile, invece, cade il 29 luglio in ricordo di santa Beatrice, martirizzata nel 303 durante le persecuzioni di Diocleziano.

Nomi dei personaggi famosi

Molto diffuso nei primi anni del cristianesimo, il nome Beatrice conosce una nuova diffusione negli ultimi anni, tanto da essere tra i primi 30 nomi più usati per le neonate italiane. La più celebre Beatrice della storia è sicuramente Beatrice Portinari, musa ispiratrice, nonché donna amata di Dante Alighieri che, grazie al suo aiuto, arriva in Paradiso al termine della sua Divina Commedia. Beatrice più vicine ai nostri tempi sono, invece, la giornalista e conduttrice televisiva Beatrice Borromeo, l’ex corteggiatrice di "Uomini e Donne" Beatrice Valli, la politica italiana Beatrice Lorenzin e la schermitrice Beatrice Vio, campionessa olimpica a Rio de Janeiro nel 2016.

Portafortuna

Colore:
bianco
Numero fortunato:
9
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017