Mamma > Nomi > Aurora

Aurora: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Aurora ha antiche origini latine e deriva dal termine aurum o aures. Malgrado risalga all’Antica Roma, però, la sua fortuna in termini di diffusione è iniziata solo a partire dal 1960, probabilmente a seguito dell’uscita al cinema della trasposizione cinematografica di Walt Disney de La bella addormentata nel bosco in cui la protagonista si chiama, appunto, Aurora.
Nomi simili: Annaurora, Aura, Aurea, Azzurra, Aria

Significato

Il significato del nome Aurora deriva dai termini latini aurum e aures che corrispondono, letteralmente, al termine "oro" e alla perifrasi "simile all’oro", quindi – per estensione – "dorato". In italiano, così come in altre lingue europee tra cui il francese, il nome proprio Aurora ha la stessa ortografia del nome comune "aurora" che corrisponde al momento della giornata in cui il sole raggiunge l’orizzonte, subito dopo le prime luci dell’alba. Forse proprio a causa del significato originario del nome, chi si chiama Aurora è generalmente una persona preziosa, specialmente nei rapporti affettivi. Ottima amica e compagna fedele, infatti, Aurora è un’idealista quasi utopica che sogna un mondo migliore ed è molto attaccata alla sua libertà che cerca di proteggere in ogni modo combattendo strenuamente per le cause che le stanno a cuore.

Santa Aurora

L’onomastico di Aurora si festeggia il 20 ottobre in ricordo di Santa Aurora (o Santa Orora) venerata sull’isola di Man, nel Mar d’Irlanda, insieme al santo vescovo Bradano. In alternativa chi si chiama Aurora può festeggiare l’onomastico il 7 di dicembre in memoria della beata Aurora Lopez Gonzales, religiosa e martire spagnola.

Nomi dei personaggi famosi

Secondo nome più diffuso per le bambine nate nel 2015, Aurora è già da molti anni tra i nomi più amati in Italia e appartiene anche a molti personaggi famosi. Si chiamano così, per esempio, la figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, Aurora Ramazzotti, la giornalista e conduttrice televisiva Aurora Lussana e l’attrice colombiana, naturalizzata italiana, Aurora Cossio.

Portafortuna

Colore:
arancione
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017