Mamma > Nomi > Antonietta

Antonietta: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Antonietta, diminutivo di Antonia e variante femminile di Antonio, deriva dal nome della famiglia gentilizia latina degli Antonii, e la sua origine, probabilmente, è etrusca.
Nomi simili: Antonia, Antinea, Antonina, Antonella, Annita

Significato

Il significato del nome Antonietta è incerto. Secondo alcuni potrebbe voler dire "inestimabile", ma c’è chi sostiene che il suo significato sia "combattente". Un’altra ipotesi, che risale all’epoca rinascimentale e trova però pochi sostenitori, fa derivare il nome Antonietta dal greco anthos, cioè "fiore". Chi porta questo nome è tendenzialmente una persona timida, sebbene diretta nel sostenere le proprie idee al punto da diventare spesso la leader all’interno di un gruppo. Raffinate, sensibili e dotate di grande spirito artistico, le Antoniette sono amanti della bellezza, affascinate dalla letteratura e possono vantare un gusto veramente raffinato ed elegante.

Santa Antonietta

L’onomastico di Antonietta si festeggia il 28 febbraio in ricordo della Beata Antonietta d’Orleans, cugina del re di Francia Enrico IV e fondatrice dell’ordine religioso delle Benedettine di Nostra Signora del Calvario, ordine di clausura dedito alla preghiera contemplativa. Nella stessa data si festeggia anche un’altra Antonietta, monaca clarissa morta nel 1472.

Nomi dei personaggi famosi

Il nome Antonietta è sempre meno utilizzato in Italia e sono, secondo l’indice Istat, solo 78 le bambine nate nel 2015 a portarlo. Non mancano però i personaggi famosi e sono numerose le Antoniette celebri in Italia. Per esempio l’atleta Antonietta Di Martino, olimpionica e pluridecorata saltatrice che vanta il record italiano di salto in alto sia all’aperto che indoor. Oppure Antonietta Bello, attrice teatrale e di fiction televisive come Braccialetti Rossi e Un medico in famiglia. Oppure ancora Antonietta Palladino, la "professora", campionessa per ben 86 puntate della trasmissione televisiva Sarabanda.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
topazio
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017