Mamma > Nomi > Antonia

Antonia: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Antonia è la versione femminile di Antonio. Di derivazione romana (Antonius era un nomen gentilizio), questo nome sarebbe in realtà di origine etrusca.
Nomi simili: Antonina, Antonietta, Antonella, Antinisca, Antea

Significato

A causa della sua etimologia incerta il significato del nome Antonia è vago, probabilmente traduce "che combatte" o "inestimabile". Durante il RInascimento si diffuse l’ipotesi che questo nome potesse essere di origini greche e trovare il suo significato in "fiore" (da anthos).

Sant'Antonia

L’onomastico di Antonia si festeggia il 13 giugno in onore di Sant’Antonio da Padova. Altri giorni in cui si festeggia questa Santa sono il 17 gennaio (Sant’Antonio abate) e il 28 febbraio (beata Antonia da Firenze).

Nomi dei personaggi famosi

Tra le Antonia più celebri ricordiamo l’attrice britannica, divenuta celebre per la serie Misfits, Antonia Thomas e la poetessa italiana Antonia Pozzi (1912-1938), la cui storia, testimonianza della crisi di un’epoca, è raccontata nel documentario per il cinema, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 2009, messo in scena da Marina Spada e dal titolo Poesia che mi guardi.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
rubino
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017