Mamma > Nomi > Annamaria

Annamaria: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Annamaria, composto da Anna e Maria, deriva dai nomi ebraici Hannah e Maryàm, che a sua volta trae le sue origini dall’egizio Myrhiam.
Nomi simili: Annamaura, Annarita, Annalaura, Annachiara, Ambar

Significato

Il significato del nome Annamaria rimanda principalmente alla tradizione del Nuovo Testamento, in quanto unione di Anna, madre della Madonna, e Maria, madre di Gesù. Mentre il primo nome, Anna, significa "dispensatrice di grazia" o anche "graziosa", il secondo, Maria, ha significato di "principessa" ma anche di "amata". Di qui, dunque, il significato di Annamaria come "principessa dispensatrice di grazia" oppure di "graziosa principessa". Il carattere di Annamaria è passionale e determinato, la sua personalità forte e assai concreta, capace di superare le sconfitte. Sempre attenta al suo aspetto e all’estetica, chi porta questo nome è allo stesso tempo sensibile ed energica, spirituale e creativa.

Santa Annamaria

L’onomastico di Annamaria si festeggia tradizionalmente il 26 luglio in onore di Sant’Anna, madre della Madonna. Vi sono tuttavia alcune Annamaria alle quali la Chiesa ha attribuito il titolo di beata e che trovano la loro collocazione nel calendario, alla data della loro morte: la Beata Annamaria Fiorelli Lapini, celebrata il 15 aprile, la Beata Annamaria Taigi, il 9 giugno e la Beata Annamaria Javohey, il 15 luglio.

Nomi dei personaggi famosi

Sebbene i due nomi che lo formano siano ai vertici delle classifiche tra i nomi più amati dagli italiani, quello di Annamaria è, invece, molto meno utilizzato e nel 2015 si colloca solo alla 153esima posizione tra le neonate italiane, con picchi di gradimento in Lombardia e Campania. Tra i personaggi famosi che portano questo nome l’attrice Anna Maria Rizzoli, celebre protagonista del genere sexy all’italiana a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, l’attrice Annamaria Malipiero e l’imprenditrice Annamaria Clementi, fondatrice di Ca’ del Bosco.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
7
Pietra preziosa:
rodonite
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017