Mamma > Nomi > Angelica

Angelica: significato, santa e origine del nome

Origine

Angelica è un nome femminile con origini latine, da Angelide, e greche, da ánghelos o eggelos. Ad oggi molto diffuso nella maggior parte delle lingue del mondo si presenta anche nelle varianti Angélique e Angelika.
Nomi simili: Angela, Angelina, Annagiulia, Angiolina, Annadelia

Significato

Il significato del nome Angelica deriva dal nome latino Angelide che è, a sua volta, un derivato dai termini greci ánghelos ed eggelos, letteralmente "messaggero". Il termine angelica è utilizzato anche come aggettivo e, in questo caso, significa "simile a un angelo" o "accompagnata da un angelo". Proprio questa componente etimologica extra-terrena rende coloro che portano il nome Angelica dotate di una grande sensibilità che le rende piuttosto riservate e molto pudiche. Affidabili e tolleranti, poi, le Angelica hanno le idee molto chiare e in amore rivelano il loro aspetto più passionale, esigente e fedele.

Sant'Angelica

L’onomastico di Angelica si festeggia, normalmente, il 6 dicembre in memoria della Beata Angelica da Milazzo, vissuta nel XVI secolo. In alternativa, però, qualcuno decide di celebrare la ricorrenza il 18 febbraio per commemorare il Beato Giovanni da Fiesole che, pittore appartenente all’ordine dei Domenicani, è noto anche come Beato Angelico.

Nomi dei personaggi famosi

La fama del nome Angelica è legata ai poemi cavallereschi perché il Boiardo lo scelse per battezzare la sua protagonista nell’Orlando innamorato e Ludovico Ariosto, di conseguenza, lo riutilizzò nell’Orlando furioso. Abbastanza diffuso in Italia, dove negli ultimi anni sta conoscendo una nuova popolarità, Angelica è anche il nome di alcuni volti noti dello spettacolo nostrano come la soprano Angelica Catalani, l’attrice Angelica Leo e l’attrice teatrale Angelica Ippolito che, figlia della terza e ultima moglie di Eduardo De Filippo, debuttò in teatro proprio accanto al patrigno.

Portafortuna

Colore:
giallo
Numero fortunato:
2
Pietra preziosa:
moldavite
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017