Mamma > Nomi > Angela

Angela: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Angela deriva dal latino angelus che ha origine a sua volta dal greco angelos. Un’ulteriore teoria accredita, invece, origini assire al nome Angela, o meglio alla sua versione maschile Angelo, transitato nell’ebraico veterotestamentario nella forma mal’akr.
Nomi simili: Angelina, Annagiulia, Angiolina, Ajla, Anselma

Significato

Il significato del nome Angela, nella sua origine greca, è "messaggero" siccome la tradizione cristiana definisce gli angeli "messaggeri di Dio". Anche nella sua origine assiro-ebraica il significato del nome Angela considera la funzione delle creature verso Dio e significa "ministro di Jahvè", "ministro di Dio". Generalmente Angela è un nome che si riferisce a donne romantiche, sensibili, sognatrici. Le Angela, infatti, sono spesso buone ascoltatrici, rassicuranti e affettuose e ci si può fidare di loro senza riserve. Dotata di immaginazione fertile e coinvolgente, Angela è generalmente versata nelle arti creative e nella poesia poiché pone molta attenzione alle parole. In generale piuttosto tollerante, chi porta il nome Angela si fa spesso carico dei problemi altrui e sa essere dolce e comprensiva.

Sant'Angela

L’onomastico di Angela si festeggia il 27 gennaio in ricordo di sant’Angela Merici, vergine terziaria francescana che, intorno al XV secolo, fondò l’ordine delle Orsoline. Altre date per altri possibili onomastici sono: il 4 gennaio, quando si festeggia la beata vergine Angela da Foligno, mentre Angela – la suora carmelitana boema - è ricordata il 6 di giugno. Ci sono infine tutte le feste legate agli angeli: il 2 agosto in occasione della festa di Santa Maria degli Angeli o il 2 ottobre con la festa dei santi Angeli custodi.

Nomi dei personaggi famosi

Nonostante dal 2000 al 2015 sia retrocesso dal 37° al 71° posto come nome più scelto dell’anno, il nome Angela può contare ancora su molte omonime celebri che hanno dato lustro alla categoria. La prima Angela che di sicuro viene in mente è la politica Angela Merkel. Politica, parlamentare e senatrice anche Angela Merlin che, nonostante la sua vita e la sua carriera culminante nella partecipazione ai lavori dell’Assemblea Costituente, è ricordata quasi esclusivamente per aver dato il nome alla legge che abolì, nel 1958, la tutela statale alla prostituzione. Ancora una vita politica quella di Angela Davis, leader del movimento afroamericano negli USA, mentre l’attrice Angela Lansbury è l’indimenticabile "Signora in giallo" della serie televisiva.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017