Mamma > Nomi > Alessandra

Alessandra: significato, santa e origine del nome

Origine

Alessandra deriva dal nome greco Alexandros e ricorre nella mitologia ellenica sia come epiteto della Dea Era - che, figlia di Crono e Rea (la sorella e moglie di Zeus) ,- era considerata la patrona del matrimonio e del parto, sia come uno degli appellativi attribuiti alla profetessa Cassandra. Molto amato in Italia, il nome Alessandra conobbe una grande fortuna a Firenze tra la metà del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento.
Nomi simili: Alessandrina, Alexandra, Alcantara, Andria, Andreea

Significato

Il significato del nome Alessandra, così come la versione maschile Alessandro, deriva da "chi protegge gli uomini" perché deriva dal verbo greco alexein che, letteralmente, corrisponde all’italiano "proteggere", unito al termine andros, ovvero "uomo". Chi porta questo nome ha generalmente molte ambizioni ed è una grande lavoratrice che riversa la propria energia, il proprio coraggio e la propria sensibilità nel raggiungimento degli obiettivi che si prefigge in ogni ambito della vita.

Santa Alessandra

Varie sante hanno portato, nei secoli, questo nome. Generalmente in Italia l’onomastico di Alessandra si festeggia il 20 di marzo in ricordo di Santa Alessandra di Amiso martire, con altre sei vergini, annegata per volontà del prefetto Teocteno come castigo per la sua fede nel professarsi appartenente alla Chiesa di Cristo. La chiesa Copta, invece, festeggia Alessandra d’Egitto il 14 di febbraio.

Nomi dei personaggi famosi

Sono molti i personaggi famosi che portano il nome Alessandra. Tra i più noti in Italia la cantante Alessandra Amoroso, la super modella brasiliana Alessandra Ambrosio - testimonial tra l’altro di Guess e Victoria’s Secret -, l’attrice napoletana Alessandra Mastronardi – Eva Cudicini nella serie tv I Cesaroni - e la politica Alessandra Mussolini.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
8
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017