Mamma > Nomi > Alberto

Alberto: significato, santo e origine del nome

Origine

Alberto è un nome di origine germanica che nella sua versione inglese e tedesca (Albert) si afferma nel diciannovesimo secolo, quando sale al potere il re Alberto di Sassonia. Legato al nome del Vescovo di Ratisbona del XIII secolo, Alberto è il patrono degli scienziati.
Nomi simili: Albertino, Adalbert, Angelberto, Ariberto, Abelardo

Significato

Il significato del nome Alberto è "nobile, brillante" (ala- vuol dire tutto e -beraht significa "illustre, brillante, famoso"). Questo nome è molto in voga in Portogallo, Spagna e Italia.

Sant'Alberto

L’onomastico di Alberto si festeggia il 15 novembre in onore di Sant’Alberto Magno, Padre della Chiesa, noto per la sua capacità di far interagire filosofia e teologia e aver introdotto nel mondo occidentale i testi aristotelici. È stato maestro di Tommaso D’Aquino.Altre date in cui si festeggia Sant’Alberto: il 5 aprile in onore di Sant'Alberto di Montecorvino o il 7 maggio in onore del beato Alberto da Bergamo.

Nomi dei personaggi famosi

Tra gli Alberto più celebri come non citare Albert Einstein, il fisico (premio nobel) e filosofo che ha rivoluzionato il mondo scientifico del XXesimo secolo. Con questi ricordiamo Alberto Sordi, tra i più importanti interpreti del cinema nostrano con circa 200 film, il giornalista e divulgatore scientifico Alberto Angela e l’ex sciatore Alberto Tomba, noto anche a livello internazionale per le sue prodezze tecniche e per il carattere aperto ed estroverso.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017