Mamma > Nomi > Alberta

Alberta: significato, santa e origine del nome

Origine

Alberta è un nome femminile di origine germanica. Versione femminile di Alberto, questo nome può mutare in Adalberta. Con questo appellativo è chiamata anche una provincia del Canada Occidentale che prende questo nome per omaggiare la principessa Luisa Carolina Alberta, vissuta a cavallo tra il 1800 e il 1900, appartenente alla famiglia reale britannica.
Nomi simili: Albertina, Aleta, Aleria, Amelberga, Altea

Significato

Il significato di Alberta è strettamente legato alle sue origini germaniche: questo nome si compone di due elementi il primo è adal (che vuol dire nobile) o ala (il cui significato è tutto) e il secondo è beraht, che vuol dire brillante, famoso.

Sant'Alberta

Sant’Alberta si festegga il 6 ottobre in onore di Sant’Alberta di Agen. L’onomastico di Alberta può essere festeggiato il 15 novembre inoltre in occasione di Sant’ Alberto Magno, padre della Chiesa e maestro di Tommaso D’Aquino.

Nomi dei personaggi famosi

Tra i personaggi famosi chiamati Alberta ricordiamo la stilista romagnola Alberta Ferretti, il cui brand di moda porta lo stesso nome. La donna, dallo spiccato senso estetico, produce (e disegna) la prima collezione nel ‘74, creando l’azienda, che porta il suo nome, sei anni dopo. Dieci anni dopo alla collezione Alberta Ferretti si affianca la linea Philosophy pensata per i giovani.

Portafortuna

Colore:
blu
Numero fortunato:
4
Pietra preziosa:
zaffiro
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017