Mamma > Nomi > Agnese

Agnese: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Agnese ha origini latine che derivano da un aggettivo greco e rimandano a una dimensione sacrale. Il termine dal quale deriva, infatti, era utilizzato in origine per descrivere i fiumi, i cieli e le divinità e assurse al rango di nome proprio, diventando piuttosto comune tra i cristiani, dopo il martirio di Santa Agnese, emblema della castità cristiana. La martire romana, infatti, prestò il suo nome a molte neonate battezzate nella speranza che conservassero la loro castità il più a lungo possibile.
Nomi simili: Anais, Anselma, Alanis, Augusta, Annarosa

Significato

Il significato del nome Agnese deriva dall’aggettivo greco agnê, letteralmente "puro, casto, sacro". Tutte caratteristiche, queste, che si manifestano nell’intelligenza particolare di chi porta questo nome e che permette loro di ottenere quello che desiderano senza apparenti difficoltà rendendole, però, allo stesso tempo persone molto sensibili e caratterizzate da un umore spesso mutevole. Tra le caratteristiche delle Agnese, poi, c’è un forte senso di giustizia e una grande devozione che si manifesta soprattutto nei rapporti amorosi.

Sant'Agnese

L’onomastico di Agnese si festeggia il 21 gennaio in ricordo di Sant’Agnese da Roma, cristiana vissuta tra il 290 e il 302 che fu martirizzata, appena 12enne, per aver rifiutato le avance del figlio del prefetto romano e che quindi morì vergine. Da quel momento in poi la Santa divenne simbolo della castità cristiana.

Nomi dei personaggi famosi

Agnese Claisse, la figlia attrice di Laura Morante, Agnese Landini Renzi e Agnese Borsellino sono tra i personaggi più famosi che portano il nome Agnese. La prima, classe 1988, ha recitato tra l’altro nella serie tv 1992 firmata da Giuseppe Gagliardi. Agnese Landini, invece, è nota per il suo ruolo di First Lady accanto all’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, mentre Agnese Borsellino era la moglie del magistrato Paolo, ucciso dalla mafia nella strage di via D’Amelio del 1992, ed è scomparsa a 71 anni nel maggio 2013.

Portafortuna

Colore:
verde
Numero fortunato:
10
Pietra preziosa:
smeraldo
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017