Agata: significato, santa e origine del nome

Origine

Il nome Agata deriva dal nome greco Agathe che, a sua volta, prende origine dall’aggettivo agathos. In alternativa, invece, alcuni lo fanno derivare dalla varietà di quarzo che, in italiano, ha la medesima ortografia. In questo secondo caso la sua origine è dal termine greco akhates poi reso con il latino achates.
Nomi simili: Agatha, Augusta, Amata, Aglaia, Arcadia

Significato

Il significato del nome Agata se si opta per l’origine greca che lo identifica come un derivato dell’aggettivo agathos è letteralmente "buono" o "onesto" e dunque, per estensione, significa "persona dal carattere buono e onesto". L’alternativa, invece, rimanda a un’idea di preziosità, come la varietà di quarzo con cui condivide l’ortografia. In ogni caso, e probabilmente anche per il significato del nome che portano, le Agata sono generalmente persone molto disponibili e generose che non amano perdersi in frivolezze ma cercano di conquistare chi le circonda attribuendo molta importanza al giudizio altrui. Appassionata e artistica Agata è normalmente una persona studiosa, saggia e affidabile.

Sant'Agata

L’onomastico di Agata si festeggia il 5 febbraio in ricordo di Sant’Agata da Catania, martire sotto Decio e patrona di Catania, di Montemaggiore Belsito e della Repubblica di San Marino nonché protettrice delle balie e dei tessitori. Altre date per festeggiare la ricorrenza sono il 9 e il 28 gennaio in ricordo, rispettivamente, delle Sante Agata Yi, martirizzata a Seul nella Corea del Sud, e Agata Lin Zhao, uccisa in Cina dalle persecuzioni contro i cristiani.

Nomi dei personaggi famosi

Diffuso soprattutto nel Sud dell’Italia, e specialmente in Sicilia per la diffusa devozione alla santa patrona della città di Catania, il nome Agata sta conoscendo un incremento in termini di popolarità negli ultimi anni e, nel corso del 2015, è stato scelto per battezzare quasi 500 neonate. Tra i personaggi famosi che portano questo nome, anche nelle sue numerose trasposizioni, ci sono l’attrice Agata Fiori, famosa per le sue interpretazioni nel genere dello Spaghetti Western, la giornalista Agata Ruscica, celebre attivista del movimento LGBT, nonché ovviamente la famosa scrittrice di gialli Agatha Christie.

Portafortuna

Colore:
viola
Numero fortunato:
6
Pietra preziosa:
ametista
Tendenze nomi femminili 2017
Nomi originali: consigli (rari) per lui e per lei
Tendenze nomi maschili 2017