Cordone ombelicale: lunghezza media (e altre cose da sapere)

La lunghezza media del cordone ombelicale è di circa 50 centimetri mentre il diametro si aggira attorno ai 2,5 centimetri. Ecco cosa c'è da sapere.

 

La lunghezza media del cordone ombelicale è di 50 centimetri: se è molto lungo (o molto corto) può causare alcune problematiche. © Phon Promwisate/123rf

 

Quanto è lungo il cordone ombelicale? La lunghezza media di quest'organo  - indispensabile per il benessere e la sopravvivenza del feto - è di circa 50 centimetri anche se la forbice delle possibilità è molto ampia ed esistono neonati che, per muoversi liberamente nella placenta, hanno a disposizione cordoni lunghi addirittura un metro. Anche in questo caso, però, spesso in medio stat vitus visto che i cordoni troppo lunghi o troppo corti possono avere delle conseguenze che si verificano specialmente al momento del parto.

 

Cordone ombelicale lungo

Se il cordone ombelicale è molto lungo, infatti, è più facile che si arrotoli attorno al bambino durante la nascita (il, molto diffuso, caso del "cordone ombelicale intorno al collo") causando una sofferenza fetale e rendendo indispensabile un taglio cesareo. Questa eventualità, comunque, si può conoscere in anticipo - normalmente nell'ecografia della 38esima settimana di gravidanza - per intervenire con più prontezza. Non è raro, comunque che, malgrado l'arrotolamento del cordone, il parto avvenga in modo naturale: questo organo, infatti, può comprimere alcune parti del corpo del bambino abbassando i battiti ma non precludendo il corretto apporto sanguigno.

 

Cordone ombelicale corto

Esiste, però, anche il problema opposto: anche se il cordone è troppo corto, infatti, può essere causa di una sofferenza del feto che porta a optare per un parto cesareo o, in alcuni casi estremamente rari, può addirittura strapparsi durante la fase espulsiva cosa che si verifica quando il parto è molto precipitoso o per la rottura di formazioni vascolari anomale. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cordone ombelicale: lunghezza media (e altre cose da sapere) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.