Glucagen®: farmaco a base di glucagone

Glucagen® è un farmaco che contiene glucagone, ormone glicogenolitico utilizzato per le sue proprietà iperglicemizzanti. Questo farmaco si presenta sotto forma di polvere per soluzioni iniettabile in fiala o siringa preriempita, dosate ognuna a 1mg/ml di soluzione di glucagone di sintesi, molto simile al glucagone presente nel corpo umano.

Indicazioni

Glucagen® è indicato nel trattamento di urgenza dell’iperglicemia severa che si manifesta nel paziente diabetico insulino-dipendente. È, inoltre, utilizzato durante test diagnostici del metabolismo glucidico e durante le esplorazioni funzionali del tratto gastroenterico.

Controindicazioni

Glucagen® è controindicato in pazienti ipersensibili al glucagone o al lattosio. Inoltre, i pazienti affetti da feocromocitoma non devono utilizzare questo farmaco. Infine, è controindicata l’asociazione del Glucagen® con altri farmaci, soprattutto con l’insulina, indometacina e gli anticoagulanti orali contenenti warfarin.

Effetti collaterali

L’uso del Glucagen® può far comparire effetti collaterali come disturbi gastro-enterici (dolori addominali, nausea e vomito), disturbi vascolari (ipotensione, ipertensione) o disturbi cardiaci (bradicardia, tachicardia).

Glucagen® Hypokit

La posologia e la somministrazione di Glucagen® variano secondo il suo uso. Nel trattamento di una severa ipoglicemia Glucagen® sarà iniettato per via sottocutanea o intramuscolare una sola volta e l’iniezione deve essere seguita dalla somministrazione di glucosio per via orale o iniettiva per ricostituire le riserve di glicogeno epatico del paziente. Il dosaggio sarà adattato in funzione del peso e dell’età del paziente adulto o bambino. La forma di siringa preriempita, presentata in kit, permette al paziente diabetico insulino-dipendente di portare sempre con sé il suo trattamento.

Nel test diagnostico, invece, del metabolismo glucidico o nell’esplorazione funzionale del tratto gastro-enterico Glucagen® è iniettato endovena. Questi esami sono praticati in ospedale sotto sorveglianza di un’équipe medica.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Glucagen®: farmaco a base di glucagone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.