Vicks Vaporub®: posologia e controindicazioni

Vicks Vaporub® è un trattamento del sistema respiratorio a base di canfora, mentolo, timolo ed eucalipto. È commercializzato sotto forma di pomata da 50 o 100 g.

Indicazioni

Vicks vaporub® è indicato come pomata decongestionante per delle affezioni bronchiali, soprattutto in seguito ad un raffreddore, una bronchite semplice o una tosse. Questa pomata può essere applicata su adulti e bambini di più di 6 anni. La posologia massima è di due applicazioni di un cucchiaio raso di pomata. Vicks vaporub® si applica cospargendolo con le dita sul petto o sul collo.

Controindicazioni

Vicks vaporub® è controindicato per le persone che soffrono di affezioni dermatologiche come dermatosi o lesioni cutanee. I bambini di meno di sei anni o coloro che hanno già subìto delle convulsioni non devono assolutamente ricorrere a questa pomata a causa del rischio di convulsioni legato alla presenza della canfora. Le donne incinte o che allattano non devono anch’esse utilizzare Vicks vaporub®.

Effetti indesiderati

Alcuni costituenti di Vicks vaporub®, soprattutto la canfora, il mentolo, l’eucalipto e il timolo, possono provocare uno stato di eccitazione o di confusione, generalmente nelle persone anziane. Possono manifestarsi delle convulsioni dopo l’applicazione della pomata, soprattutto nei bambini di meno di sei anni e può succedere inoltre che siano presenti delle eruzioni cutanee, delle irritazioni o dei pruriti.

Somministrazione tramite inalazione

Vicks vaporub® può anche essere inalato facendo sciogliere da 1 a 2 cucchiai rasi di pomata in pentolino di acqua calda, ma non bollente, e poi esporre il viso ai suoi vapori. In questo caso non deve essere utilizzato nei bambini di meno di 12 anni. Vicks vaporub® non dev’essere infine ingoiato.

Foto: © Kunal Mehta - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vicks Vaporub®: posologia e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.