Sangue nelle urine

L’ematuria designa la presenza di sangue nelle urine. Essa può essere causata da un’infiammazione, una ferita o qualsiasi altra patologia di un organo del sistema urinario come i reni, l’uretere, la vescica, l’uretra e la prostata nell’uomo.

Ematuria microscopica

Quando la presenza di sangue nelle urine non è immediatamente visibile a occhio nudo ma viene identificata grazie all’impiego di una striscia urinaria, si tratta in questo caso di ematuria microscopica. La prevalenza di questo tipo di malattia può colpire dal 2 al 13% della popolazione. In caso di colorazione urinaria abnorme, dev’essere utilizzata una striscia urinaria per stabilire che si tratti veramente di ematuria, visto che alcuni tipi di alimenti o di medicinali possono provocare delle false ematurie.

Ematuria macroscopica

L’ematuria macroscopica designa, al contrario, una colorazione rosea o rossa visibile ad occhio nudo durante la minzione.

Ematuria isolata

Si parla di ematuria isolata quando non è presente alcun sintomo in particolare, alcun tipo di dolore, difficoltà nella minzione né grumi di sangue a livello urinario.

Ematuria iniziale

Generalmente, quando le urine sono rosse solo all’inizio della minzione, si sospetta un’origine che risiede nell’uretra o nella prostata soprattutto nell’uomo.

Ematuria terminale

Quando le urine, invece, diventano rosse verso la fine della minzione, l’origine può essere attribuita a livello della vescica. In caso di urine rosse durante tutta l’urinazione, si può pensare a diversi tipi di patologia legati principalmente ai reni.

Cause

I calcoli renali, le infezioni urinarie o perfino un’origine cancerosa sono le cause principali di questo disturbo. L’ematuria può inoltre essere un sintomo di anemia o di ipotensione. Infine, vi sono alcuni alimenti (come le bietole o il rabarbaro) e alcuni medicinali che possono essere responsabili di una colorazione rossa delle urine.

Foto: © Tom Schoumakers - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sangue nelle urine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.