Holter cardiaco: cos'è

Definizione

L’holter cardiaco è un dispositivo medico elettronico che permette un monitoraggio automatico durante un certo lasso di tempo. Nella maggior parte dei casi, l’holter è un dispositivo ambulatorio che viene indossato direttamente dal paziente per la durata di circa 24 ore. I due tipi di holter più utilizzati sono l’holter cardiaco o l’holter ECG, e l’holter pressorio.

Holter cardiaco

L’holter cardiaco permette la registrazione del battito cardiaco per un periodo più lungo e autorizza l’individuazione di certe patologie cardiache presenti a intermittenza, come le extrasistoli, battiti cardiaci prematuri, o alcuni tipi di aritmie cardiache per fibrillazione atriale quando esse sono parossistiche.

Holter pressorio

L’holter pressorio invece effettua diverse misure nel corso di un giorno e di una notte e mostra in maniera più precisa i valori di pressione reali di un paziente nella vita di tutti i giorni.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Holter cardiaco: cos'è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.