Tube di Falloppio: definizione e malattie

Le due tube di Falloppio fanno parte dell’apparato genitale femminile e collegano ogni ovaia all’utero. Esse accolgono l’ovocita che proviene dall’ovaia per inviarlo poi nell’utero. È qui che si realizza generalmente la fecondazione.

Definizione

Le tube di Falloppio, chiamate anche trombe uterine, sono un elemento essenziale per l’apparato riproduttivo nella donna. Sono poste in entrambi i lati dell’utero e collegano quest'ultimo alle ovaie. La loro funzione è quella di condurre gli ovociti prodotti ogni mese dalle ovaie fino alla cavità uterina. Ed è proprio durante questo tragitto che può manifestarsi la fecondazione da uno o più spermatozoi. Le tube di Falloppio possono essere colpite da infezioni genitali (MST, salpingite, ecc.) e provocare, in alcuni casi, sterilità.

Anomalie

Le tube di Falloppio possono essere talvolta ostruite o alterate e ciò impedisce l’unione dell’ovocita con lo spermatozoo. Tra le maggiori cause di questo tipo di anomalie ritroviamo le seguenti.

Infezioni genitali

Un’infezione genitale provocata da alcune MST (gonococco, clamidia,ecc.) o da altri germi che possono causare una sterilità tubarica.

Salpingite

La salpingite è un’infiammazione acuta o cronica delle tube di Falloppio provocata molto spesso da alcune infezioni. In quasi il 50% dei casi, l’infezione può essere causata dalla clamidia ma anche i micoplasmi e i gonococchi possono esserne alla base.

Gravidanza extrauterina

Le conseguenze di una gravidanza extrauterina e di un intervento chirurgico possono provocare dei disturbi per la fertilità.

Endometriosi

L’endometriosi è un’anomalia ginecologica nella quale il tessuto dell’endometrio, che ricopre normalmente la parete dell’interno dell’utero e che viene normalmente eliminata durante il ciclo mestruale, si ritrova al di fuori dell’utero, ad esempio nelle tube di Falloppio. Questo sviluppo anormale del tessuto fuori dall’utero blocca la progressione degli spermatozoi.

Esposizione al dietilstilbestrolo

Un’anomalia delle tube causata dall’esposizione al dietilstilbestrolo.

Altre anomalie dell’utero

Anche delle anomalie dell’utero possono essere all’origine di sterilità: fibromi, polipi, malformazioni uterine, ecc.

Foto: © Tefi - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tube di Falloppio: definizione e malattie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.