Corpo luteo - Definizione

Definizione

Il corpo luteo è una ghiandola posta nel follicolo, la zona ovarica che ospita l’ovulo che si sviluppa all’interno prima di essere rilasciato durante l’ovulazione. Il corpo luteo è la trasformazione del follicolo maturo dopo aver espulso l’ovocita e ha un ruolo ormonale di secrezione del progesterone.

Fecondazione

Se l’ovulo è fecondato, continua a produrre del progesterone durante i primi mesi di gravidanza, permettendo così alla mucosa uterina di svilupparsi adeguatamente per accogliere la nidazione e assicurando la crescita della cellula uovo. Se l’ovulo non viene fecondato, il corpo luteo sparisce, bloccando così la produzione di progesterone e generando le mestruazioni. Un nuovo corpo luteo apparirà poi nel prossimo ciclo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Corpo luteo - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.