Bacino - Definizione

Definizione

Il bacino è una parte del corpo che si situa tra le anche ed il perineo ed incorpora delle ossa come l’osso sacro ed il coccige, e degli organi come il retto, l’apparato urinario e gli organi riproduttori (prostata e vescicole seminali per l’uomo, vagina, utero, tube di Fallopio e ovaie nella donna).

Bacino: funzioni

Il bacino gioca un ruolo importante poiché mantiene una parte dello scheletro umano. Nella donna, esso accoglie il feto durante la gravidanza e permette al piccolo di venire al mondo durante il parto.

Esplorazione

L’esplorazione pelvica è possibile grazie a due esami clinici come l’esplorazione rettale e l’esame obiettivo ginecologico ma anche all’ecografia pelvica. Quest’ultima viene realizzata comunemente per seguire il corso della gravidanza ma anche per identificare o monitorare delle patologie più o meno gravi. Nella donna, l’ecografia permette di esaminare l’utero e le ovaie ma anche di visualizzare eventuali cisti ovariche, fibromi uterini, cancro alle ovaie o dell’utero ma anche dei calcoli. Nell’uomo, l’ecografia pelvica permette di esaminare la prostata e la vescica. Viene spesso prescritta per l'individuazione di anomalie, tumori o calcoli ma anche per la visualizzazione delle vescicole seminali.

Curiosità

L’ecografia pelvica può comprendere diversi tipi di esami: l’ecografia addominale, ovviamente, ma anche l’ecografia endovaginale e l’ecografia prostatica. La prima viene realizzata grazie ad un’inserzione di una sonda nella vagina mentre la seconda la sonda viene inserita nel retto. L’ecografia endovaginale non è un esame doloroso mentre l’effetto dell’ecografia prostatica è molto simile all’esame di esplorazione rettale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bacino - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.