Ipofisi - Definizione

Significato

L’ipofisi è una ghiandola endocrina chiamata talvolta ghiandola pituitaria, posta alla base del cranio e collegata all’ipotalamo, un’altra ghiandola.

Funzione

Questa ghiandola produce numerosi ormoni che stimolano altre ghindole dell’organismo. È coinvolta nella secrezione dell’ormone della crescita, della prolattina, ma anche degli ormoni precursori agendo sulla tiroide, le ghiandole sessuali e le ghiandole surrenali

Anomalie

In caso di un calo delle secrezioni a livello dell’ipofisi, si parla di ipopituitarismo. Anche un’ipersecrezione può colpire l’ipofisi ma nella maggior parte dei casi si tratta di un tumore benigno chiamato adenoma.

Diagnosi

Dei prelievi sanguigni di diversi ormoni permettono di identificare un’anomalia legata alla secrezione. L’esplorazione dell’ipofisi è possibile grazie alla realizzazione di uno screening o di una risonanza magnetica.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ipofisi - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.