Diclofenac®: indicazioni ed effetti collaterali

Diclofenac® è un medicinale esistente in due forme galeniche: gel e compressa. Si tratta di un antinfiammatorio non steroideo (FANS) prescritto in caso di dolori passeggeri o ricorrenti.

Definizione

Il Diclofenac è un medicinale appartenente alla famiglia degli antinfiammatori non steroidei (FANS) e può essere somministrato per via orale, cutanea, iniettabile, rettale o oculare. Viene impiegato per i dolori infiammatori grazie alle sue proprietà antalgiche (antidolorifiche), antipiretiche (contro la [http://magazinedelledonne.it/faq/258-febbre-definizione febbre) e antinfiammatorie. I FANS, molto conosciuti con il loro nome commerciale Voltaren, sono sconsigliati per l’uso prolungato e a partire dal sesto mese di gravidanza, tranne che sotto forma di collirio e per un breve periodo.

Indicazioni

Il Diclofenac sotto forma di gel è indicato in caso di tendinite, di traumi (legati anche ad interventi chirurgici) o in caso di artrosi. Sotto forma di compressa, Diclofenac viene prescritto in caso di reumatismi, artrosi, artrite e lombalgia. Diclofenac è riservato agli adulti di più di 15 anni. La posologia è di 2 a 3 compresse al giorno mentre per il gel, la posologia va da 3 o 4 applicazioni al giorno. In casi rari, e dopo un consulto medico, Diclofenac può essere prescritto per il bambino che pesa più di 35 kg.

Controindicazioni

Il Diclofenac è fortemente sconsigliato per il bambino di meno di 15 anni, per la donna incinta e durante l’allattamento. Il medicinale non deve essere assunto se vi è un’allergia ad uno dei componenti ma anche in caso di ipersensibilità agli antinfiammatori e all’aspirina. Le compresse sono prescritte in caso di insufficienza renale, cardiaca, epatica, o di ulcera e asma. Il gel non deve essere applicato su delle lesioni.

Effetti collaterali

Il Diclofenac può avere numerosi effetti collaterali come l’ipertensione, disturbi del transito intestinale o orticaria. Si consiglia di controllare il sovradosaggio poiché esso può generare cefalee, convulsioni e gravi disturbi digestivi. È indispensabile rispettare la posologia prescritta e di segnalare qualsiasi terapia in corso e di interrompere l’assunzione di Diclofenac se si presenta un effetto collaterale. Diclofenac può essere preso senza ricetta medica con una durata di non oltre 5 giorni.

Applicazione del gel

Diclofenac sotto forma di gel si applica sulla pelle pulita e secca. Per una maggiore efficacia, si consiglia di massaggiare dolcemente la zona praticando dei movimenti circolari. Una volta applicato il gel è bene lavarsi le mani e attendere l’assorbimento completo del medicinale prima di rivestirsi. Diclofenac gel non dev’essere in contatto con delle lesioni né con le mucose.

Foto: © Igor Petrushenko - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Diclofenac®: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.