Abbigliamento curvy: i consigli di Curvy Nene

Irene Mastronardo con il suo Curvy Nene ha uno scopo ben preciso: "Aiutare l'autostima delle ragazze curvy", per questo dal suo blog lancia consigli di abbigliamento e invita ad apprezzarsi per quello che si è, curve in primis. E se volete un codice sconto per rifarvi il guardaroba... leggete l'articolo fino alla fine! 

Irene Mastronardo dal suo blog Curvy Nene regala consigli di abbigliamento curvy (e sprona l'autostima delle lettrici).


Irene Mastronardo ha le idee chiarissime e uno scopo chiaro nella sua vita (virtuale e non): "Bisogna sentirsi belle qualsiasi taglia si porti". E mentre la stretta attualità (finalmente) le dà ragione, tra sondaggi e reginette curvy sulla passerella di Miss Italia (leggi alla voce Paola Torrente), questa blogget dice che non c'è nulla di più facile almeno per lei che, dopo aver accettato il suo corpo e aver iniziato a giocare con abiti e colori, ha deciso di dare il suo contributo fornendo consigli di abbigliamento curvy e cercando di "aumentare l'autostima" delle sue lettrici. Noi del Magazine Delle Donne l'abbiamo incontrata, ci siamo fatte spiegare qual'è il segreto per piacersi "così come si è" e abbiamo capito che il segreto sta (anche) nel guardaroba sul quale, curvy o meno che sia, la giovane CurvyNene ha molto da dire. 

Come nasce Curvy Nene?

"Prima di aprire il mio blog seguivo tantissimo alcune blogger curvy straniere e un paio di blogger italiane. Le ammiravo perché uscivano dagli standard e trasmettevano un messaggio molto importante: sentirsi belle qualsiasi taglia si porti. Questo mi ha spinto a crearne uno anch'io e dare il mio contributo. Se anche solo una donna, leggendo il mio blog, si è convinta di essere bellissima... ho fatto centro!".


Qual è il tuo rapporto con la moda? 

"Non seguo tantissimo le mode del momento, piuttosto cerco sempre di capire cosa mi possa stare bene e creo uno stile personale. A volte i capi must have di una stagione mi piacciono ma altre volte no perché metto sempre in primo piano il vedermi bella e sentirmi a mio agio".

Cos'è la moda curvy secondo te? 

"Io vorrei che non ci fossero distinzioni tra moda normale e curvy, vorrei che ogni linea di abbigliamento si convinca del fatto che ogni donna ha taglie diverse. Ancora siamo lontani da questo, ma spero ci arriveremo un giorno. In negozio, soprattutto in Italia, si vedono spesso capi troppo scuri o troppo larghi pensati per le donne curvy; invece di esaltare la figura, la nascondono e non valorizzano quasi nessun tipo di fisico. Online, invece, si trovano capi interessanti e alla moda". 

Lo shopping online, quindi, è da preferire?

"Comprare online può essere positivo quando nei negozi fisici non troviamo quello che stiamo cercando, ma non sempre è la soluzione migliore per le persone che sono insicure del proprio fisico e non sanno quale capo le valorizza. Ultimamente, però, molti negozi online hanno un servizio clienti efficiente e il reso gratuito, quindi agevolano molto i clienti. Il mio consiglio è quello di provare in negozio un capo simile a quello che si vuole acquistare online così si hanno le idee più chiare su cosa può star bene o meno".


Un outfit per l'ufficio adatto a un fisico curvy? 

"Dipende molto dalla forma del corpo, ma mi sento di consigliare sempre capi comodi come un pantalone (a palazzo magari), una camicia e un blazer, magari colorato, per non avere un outfit troppo serioso. Se la giacca la si preferisce del colore dei pantaloni, aggiungerei degli accessori colorati come una collana o una borsa. Le scarpe sempre comode, ma senza rinunciare alla femminilità; vanno di moda i tacchi grossi (perfetti per chi li deve indossare tutto il giorno) o per un look androgino, un bel paio di stringate".

E uno per una serata di movida? 

"Qua ci si può sbizzarrire ed osare di più. La ragazza giovane la vedo bene con un vestito sbarazzino, con una bella gonna a ruota stile anni '50 (il sito di shopping online CurvyLove Italia ne ha alcuni davvero bellissimi) e un bel paio di décolleté colorate. Per la donna più matura, una gonna a tubino tinta unita e una bella blusa a contrasto, tacchi (anche non altissimi) che slancino la figura, borsa e accessori coordinati".


Quale sarà il tuo must have per l'Autunno/Inverno? 

"Un must have che consiglierei e che può star bene su qualsiasi tipo di fisico è il ritorno del tartan. Via libera a camice, abiti e gonne in stile scozzese. Il tartan è una stampa molto versatile, abbinato bene può diventare adatto sia di giorno che di sera".

Volete sperimentare i consigli di Curvy Nene?  Iscrivetevi alla Newsletter del Magazine delle Donne e lasciate un commento a questo articolo: vi regaleremo un codice sconto del 10% da spendere sul sito Curvy Love Italia durante tutto il mese di ottobre. Buono shopping a tutte!

Copyright foto:Curvy Nene
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abbigliamento curvy: i consigli di Curvy Nene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.