10 buoni propositi per prendersi cura del viso

Avere una pelle di pesca è probabilmente una questione genetica. Ma, mettendo in pratica i buoni propositi, si possono ottenere degli ottimi risultati. Ecco qualche consiglio per avere un viso setoso e luminoso. 

Anno nuovo, pelle nuova!


1. Scelgo un trattamento adatto al mio tipo di pelle 

Il segreto per avere un incarnato da sogno? Conoscere la propria pelle. Sensibile, secca, mista, grassa... ogni tipo di pelle ha delle esigenze specifiche. Per conoscere a fondo il vostro viso è essenziale prendere appuntamento con un dermatologo, che vi consiglierà i prodotti giusti per la vostra epidermide.

2. Mi trucco poco... 

Ricoprire il viso con strati di fondotinta non è una buona tattica, perché la pelle deve essere libera di respirare e troppo trucco ostruisce i pori causando punti neri e brufoli. Applicate il make-up con parsimonia e scegliete dei prodotti di buona qualità. 

3. ... e mi strucco con cura 

Struccarsi è un gesto fondamentale per avere un bell’incarnato perché, di notte, la pelle si rigenera. Per ossigenarsi, deve essere pulita e poter respirare: la pulizia va effettuata mattina e sera, anche quando non vi truccate perché, anche “nudo”, il vostro viso è sempre vittima di aggressioni esterne (polveri, inquinamento...) e della sudorazione. Scegliete i prodotti giusti per voi (latte, lozioni, creme...) e detergete il viso quotidianamente. 

4. Idrato la mia pelle

Per rimanere idratate, bevete almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno; l'idratazione consente, tra l'altro, di eliminare le tossine che opacizzano la carnagione. Non dimenticate la crema e puntate anche su un gel doccia nutriente e sui prodotti make-up ricchi di proprietà rigeneranti e idratanti.

5. Faccio attenzione a quello che mangio

I cibi fritti e grassi sono una fonte di brufoli e altre imperfezioni. Sostituiteli con prodotti che forniscono alla pelle le sostanze nutritive di cui ha bisogno, come frutta e verdura fresca e tè verde, che sono ricchi di antiossidanti, i nemici giurati dell’invecchiamento cutaneo. Alcuni oli (krill, colza, noci...) e alcuni pesci (salmone, sgombro...) contengono omega-3 e omega-6 che preservano l’elasticità della pelle. Carote, pomodori e altri alimenti ricchi di carotene offrono un colorito luminoso durante tutto l'anno. 

6. Pulisco la mia pelle in profondità 

Stop a tossine e cellule morte! Per una carnagione sempre luminosa, ricordatevi di pulire la pelle. Ci sono diverse opzioni a seconda delle esigenze: bagni di vapore e maschere purificanti, per esempio, sono adatti a coloro che lottano contro i punti neri; lo scrub, invece, è un rimedio universale. Coloro che hanno la pelle secca sceglieranno una crema detergente con proprietà idratanti, quelle con la pelle grassa, invece, opteranno per un peeling ad azione chimica. 

7. Vado a letto presto 

Otto ore di sonno al giorno sono la garanzia di avere una bella pelle. Perché? In primo luogo, perché una bella dormita sotto il piumone caccia la stanchezza, le occhiaie e i gonfiori; poi il riposo permette di alleviare lo stress, una delle principali cause dei problemi di pelle (rughe, mancanza di tono...) e infine, è di notte che le cellule della pelle si rinnovano. Per favorire la rigenerazione cellulare, seguite con cura le indicazioni al punto 3. 

8. Mi proteggo dalle aggressioni esterne 

Esporsi al sole è un bene per il corpo e per la mente, soprattutto in inverno. Ma attenzione ai raggi UV, responsabili delle macchie della pelle, delle rughe e di altre patologie più gravi. Usate creme e fondotinta che contengono filtri di protezione solare per il viso e per il corpo. Durante la settimana bianca in montagna, non dimenticate di portare con voi una crema con SPF 50. Il sole è pericoloso sia sulla spiaggia che sulle piste. 

9. Faccio attenzione al mio stile di vita 

Un bicchiere di vino rosso ha proprietà antiossidanti, ma esagerare non potrà che danneggiare la vostra pelle, perché l'alcol la disidrata e la priva della sua elasticità. Il tabacco, invece, le conferisce un colorito opaco e accelera l'invecchiamento cutaneo. Per una bella pelle, perciò, è essenziale avere delle buone abitudini: limitate il consumo di alcol, bandite le sigarette e fate sport, perché muoversi aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e ad eliminare le tossine. 

10. Nutro la mia pelle 

La pelle non ha bisogno soltanto di essere idratata, ma anche di essere alimentata, soprattutto se è secca. Questo tipo di pelle è sottile, fragile e poco elastico perché carente di lipidi; tocca a voi dare alla vostra pelle le sostanze nutritive di cui ha bisogno. I prodotti per il viso che usate giocano un ruolo importante e la presenza di ingredienti come gli oli vegetali e il burro di karitè è sempre apprezzata da chi ha la cute arida!

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 buoni propositi per prendersi cura del viso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.