Depilazione: il rasoio elettrico e manuale

Il rasoio elettrico e quello manuale sono due accessori molto diffusi nel mondo della depilazione fai da te. Sono molto pratici, ma sono davvero efficaci?

Il rasoio, manuale o elettrico, è un accessorio per depilarsi molto pratico.

Il rasoio elettrico

I rasoi elettrici consentono di depilarsi in modo rapido, efficace e, a volte, anche poco doloroso. Sono un'alternativa pratica alla ceretta.

Perché scegliere il rasoio elettrico? 

Garantisce una pelle impeccabile per almeno tre settimane. Si può utilizzare anche con i peli abbastanza corti.

Come si usa? 

Posizionate correttamente l’apparecchio (cioè ad angolo retto rispetto alla vostra pelle). Sollevate i peli più corti con la mano, e depilate la zona dal basso verso l’alto facendo attenzione a non esercitare nessuna pressione sul rasoio.

È doloroso? 

La sensibilità varia da persona a persona, così come la reazione della pelle (arrossamenti, brufoletti ecc.). Quando si usa il rasoio già da un po', il dolore comincia ad alleviarsi. Le marche hanno messo a punto delle tecnologie sempre più sofisticate, creando dei rasoi che possono essere usati nell'acqua e che attenuano il dolore. Potete anche prevedere degli impacchi freddi da applicare sulle zone da depilare. Prima di cominciare, ricordatevi di fare uno scrub per rimuovere le cellule morte, in modo da evitare la comparsa dei peli incarniti.

Il rasoio manuale

Volete una pelle liscissima in pochi minuti? Puntate sul rasoio manuale. Ma attenzione, la ricrescita sarà altrettanto rapida!

Perché scegliere il rasoio manuale? 

È rapido, semplice, e facile da trasportare. Può essere un’alternativa pratica per un week-end o per affrontare un imprevisto.

Come si usa?

Basta applicare un po' di gel o schiuma per la rasatura sulla zona da depilare e passare il rasoio. Lo svantaggio è che questo metodo permette di stare tranquille solo qualche giorno: i peli, rasati alla base e non strappati alla radice, crescono molto più in fretta. Diventano addirittura più forti e scuri a seconda della natura della vostra peluria. 

È doloroso?

Il rasoio è un metodo di rasatura indolore, a patto di non tagliarsi. Attenzione anche alle irritazioni e ai peli incarniti.

Consigli

Depilatevi usando un rasoio specifico per donne, con una buona impugnatura e una testina stretta capace di raggiungere tutte le zone. Fate attenzione alle lame. Appena cominciano a non scorrere facilmente, cambiate rasoio per non rischiare di ferirvi. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Depilazione: il rasoio elettrico e manuale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.