Quale crema per il viso è giusta per me?

Ritrovare la luminosità perduta, levigare i tratti, rassodare i contorni del viso, idratare in profondità... tra le creme giorno, le creme notte, i trattamenti specifici antietà, i sieri e le maschere, è difficile trovare il prodotto che fa davvero al caso nostro. 

Esiste una crema per ogni tipo di pelle. Per trovare quella che fa per voi, dovete capire quali sono le vostre esigenze.

I bisogni della pelle cambiano a seconda della stagione, dell'età e del tipo di epidermide. Ecco perché, quando dobbiamo comprare una nuova crema, andiamo nel panico: quali principi attivi contiene? Sarà adatta alle nostre esigenze? Per rispondere a queste domande, seguite i nostri consigli: vi abbiamo preparato una piccola guida per scegliere il trattamento più adatto a voi!

Voglio una pelle luminosa

Il problema
Una pelle che manca di luminosità è spesso una pelle stanca, asfissiata dall’inquinamento, lo stress, le esposizioni al sole troppo frequenti o troppo lunghe, o “sovraccaricata” da trattamenti troppo grassi, non adatti ai suoi bisogni. Spenta, senza tono, la vostra cute non riflette più la luce.
La soluzione
Per aiutarla a ritrovare tutta la sua luminosità, struccatevi sempre con cura, usando un latte detergente e un tonico. Poi, fate un peeling dolce una o due volte alla settimana, per stimolare il ricambio cellulare. Passate a un’alimentazione piena di vitamine, povera di grassi, ricca di frutta e verdura. Bevete almeno due litri d'acqua al giorno e, di tanto in tanto, optate per una giornata detox (passato di verdure, tè verde e riso integrale) per depurare l'organismo.
La crema giusta
Una crema ricca di vitamina C e di frutta (per esempio, l’albicocca) e con dei riflettori di luce.
Il trucco dei professionisti
Per potenziare i benefici della crema, usate anche un siero illuminante.

Voglio cancellare i segni dello stress

Il problema
Tra i mille impegni, il lavoro, la stanchezza e gli sbalzi di temperatura, lo stress si fa vedere. Anche sul viso. La pelle perde vitalità, diventa grinzosa e compaiono le rughe. E le sue riserve di oligoelementi, sali minerali, vitamine e magnesio si esauriscono in fretta.
La soluzione
Utilizzate una gamma di prodotti che rispettino le pelli sensibili. Struccatevi con una lozione anti-fatica, che calmerà le vampate e i rossori.
La crema giusta
Una crema anti-fatica e dermoprotettiva ricca di principi attivi idratanti, come il burro di karité o l’olio di mandorle dolci, e di vitamina E e F per rivitalizzare la pelle. Fate attenzione: deve anche contenere un filtro di protezione solare, per proteggere la pelle dai raggi UV.
Il trucco dei professionisti
Per riparare la vostra pelle, applicate i prodotti con dei gesti dolci, evitando di fare dei movimenti rapidi o delle pressioni troppo forti.

Voglio stimolare la produzione di collagene

Il problema
Con l’età, il corpo produce  una quantità sempre minore di collagene, la proteina che ripara i tessuti della pelle. Di conseguenza, il viso invecchia.
La soluzione
Stimolate la produzione di collagene concedendovi un trattamento in un centro estetico o dal dermatologo. I prodotti di buona qualità e i gesti di un esperto offrono dei buoni risultati.
La crema giusta
Optate per una crema antietà ricca di collagene e acido ialuronico.
Il trucco dei professionisti
Se, come molte donne, applicate la vostra crema antietà soltanto durante il giorno, è il momento di comprare anche una crema notte; durante il sonno, infatti, la pelle diventa più ricettiva e permeabile ai trattamenti cosmetici.

Voglio una pelle liscia

Il problema
L’aria condizionata, l’esposizione al vento, al sole e le docce calde a ripetizione finiscono per seccare la pelle. Alla fine, il viso tira e diventa ruvido. La vostra epidermide ha sete!
La soluzione
Il segreto di una pelle liscia è l'idratazione, che stimola il rinnovo cellulare. Bisogna quindi utilizzare un trattamento nutriente che protegga la pelle, idratandola in superficie e in profondità.
La crema giusta
Una crema ricca di acido ialuronico, di vitamina E e di estratti di piante con delle virtù idratanti (mandarino, bambù). Attenzione, deve avere un PH neutro.
Il trucco dei professionisti
Una volta alla settimana, sostituite la vostra crema notte con una maschera idratante. Applicate degli strati spessi, e togliete l'eccesso prima di andare a dormire.

Voglio uniformare la mia carnagione

Il problema
L’esposizione prolungata al sole, dei trattamenti troppo violenti o la sudorazione rovinano l’incarnato e conferiscono un colorito grigiastro.
La soluzione
Per ottenere di nuovo una pelle chiara, pulita e uniforme, bisogna eliminare le cellule morte con dolcezza per purificare l’epidermide e affinare la grana della pelle.
La crema giusta
Scegliete una crema leggere opacizzante che regoli la produzione del sebo e che purifichi i pori.
Il trucco dei professionisti
Su una pelle grassa, non dimenticate di fare un peeling 2 volte alla settimana per affinare la grana.

Voglio una pelle più elastica

Il problema
Con il tempo che passa, le pelle invecchia. Si lascia andare, in particolare nella zona inferiore del viso e del collo.
La soluzione
Utilizzate un trattamento specifico “collo” tre o quattro volte alla settimana. Applicate qualche goccia sul viso e sul collo ed effettuate qualche pizzicotto leggero per migliorarne l’efficacia. Completate questo rituale con un trattamento in un centro estetico una volta al mese.
La crema giusta

Utilizzate tutti i giorni un siero ricco di principi attivi rassodanti e rigeneranti per ristrutturare la pelle del viso.
Il trucco dei professionisti
Applicate la crema sul collo e sul décolleté con dei movimenti ascendenti dal décolleté alle mascelle, poi concentratevi sulla zona inferiore delle mascelle, tamponando leggermente.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quale crema per il viso è giusta per me? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.