Depilarsi senza soffrire

La depilazione è un rituale di bellezza al quale non si può sfuggire. Purtroppo, i metodi più efficaci per sbarazzarsi dei peli superflui sono anche i più dolorosi. Ma basta seguire qualche consiglio per depilarsi senza soffrire.

La depilazione può essere dolorosa... ma basta usare qualche accorgimento per depilarsi senza soffrire!


Il metodo giusto

Per depilarsi senza farsi (troppo) male, preferite la cera a caldo. Prima di applicarla, fate attenzione alla temperatura, per evitare di scottarvi (soprattutto se avete la pelle delicata o se state depilando una zona sensibile, come l'inguine). Un'altra soluzione è l'epilatore elettrico, che solitamente permette di scegliere tra due velocità: una normale e una per la depilazione delle parti più sensibili. Oggi esistono anche dei modelli “indolori”, ideali per chi ha la pelle particolarmente fragile.

Quando depilarsi?
Il momento in cui ci si depila non va scelto a caso. Ci sono giorni in cui si hanno i nervi a fior di pelle, e si è troppo agitate e suscettibili. Per depilarsi bisogna scegliere un momento di calma e tranquillità, per controllare il dolore ed evitare lo stress emotivo.

Un altro consiglio per diminuire il dolore: depilatevi appena finito il bagno o la doccia, quando la pelle è più morbida. L’estrazione dei peli alla radice sarà più semplice. Prima di cominciare, comunque, asciugate la zona da depilare con un asciugamano.

Un dettaglio da non trascurare: depilatevi almeno uno o due giorni prima della data in cui volete essere impeccabili (un matrimonio, il primo giorno in spiaggia...). Anche se non è detto che compaiano dei brufoli, il rossore persisterà in genere per 24 ore.

Come prepararsi alla depilazione?

Il giorno prima di depilarsi, è consigliato di fare uno scrub (con un gel esfoliante, una crema o semplicemente con una spugna apposita o un guanto di crine): è il modo migliore per liberare i peli incarniti e preparare la pelle alla depilazione.

Come depilarsi?
Se usate un epilatore elettrico, appoggiatelo bene sulla pelle: rallenterà un po' il procedimento, ma lo renderà anche meno doloroso.

Se preferite la ceretta, rimuovete accuratamente le strisce, strappandole a contropelo, ovvero nel senso contrario alla crescita (per la tibia ad esempio, dal basso verso l’alto), con un gesto deciso e rapido, senza esitazioni. Se la mossa è rapida, il dolore sparirà più in fretta.

Passate subito la mano sulla parte di pelle appena depilata: la carezza allevierà il dolore. Quando si usa un epilatore elettrico, ad esempio, una mano tiene l’apparecchio, l'altra segue il suo percorso.

E dopo la depilazione?
Una volta fatta la ceretta, potete applicare un gel o un olio dall'azione rinfrescante o lenitiva, per calmare la pelle. Nei giorni successivi, non dimenticate di spalmare la crema idratante.

Non dimenticate di depilarvi regolarmente: piano piano, i peli superflui saranno meno numerosi e più facili da rimuovere.

Infine, sappiate che esistono dei prodotti (creme, deodoranti...) che rallentano la crescita dei peli. Non rendono la depilazione meno dolorosa, ma la fanno diventare meno frequente!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Depilarsi senza soffrire » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.