Depilazione: 10 errori da non fare

Quando arrivano le belle giornate, depilarsi è d’obbligo per mostrare le gambe o mettersi in costume. Ma la depilazione non è un gesto banale. Ecco gli errori da evitare per liberarsi dei peli superflui e ottenere una pelle di pesca.

Una pelle liscia a prova di carezza!


1. Depilare troppo le sopracciglia

Le sopracciglia sono una vera e propria arma di seduzione, e valorizzano lo sguardo. Depilarle è più che legittimo, ma non bisogna esagerare. Nel 2014, le sopracciglia si portano curate, ma folte. Quindi, no alle linee troppo sottili, in stile anni ’90. Affidatevi a un centro estetico per trovare la forma più adatta al vostro viso.

2. Radere le zone sensibili

Avete l’abitudine di usare il rasoio usa e getta? Fate attenzione alle zone sensibili, come l’inguine. La pelle è sottile e facilmente soggetta a tagli, irritazioni e peli incarniti.

3. Non testare i prodotti

Prima di applicare una crema depilatoria, dovete testarla su una piccola porzione di pelle. È un passaggio indispensabile per verificare che non ci siano reazioni allergiche. Eppure, si tende spesso a dimenticarsene...

4. Non controllare la temperatura della cera

Mettere la cera nel microonde fa risparmiare tempo, ma bisogna rispettare il minutaggio e le temperature indicate sulla confezione. Se l’avete scaldata troppo, aspettate che si raffreddi. Quando ci si depila, non bisogna avere fretta! 

5. Idratare la pelle subito prima della depilazione

Quando la pelle è idratata, i peli si rimuovono più in fretta. Questo non vuol dire, però, che dobbiate mettere la crema prima di depilarvi! Applicate un prodotto nutriente tutti i giorni: arriverete alla depilazione con una pelle perfettamente idratata e pronta per il trattamento.

6. Non idratare la pelle dopo la depilazione

È invece d’obbligo idratarsi dopo la depilazione: è il modo migliore per evitare l’inaridimento e le irritazioni. È ottimo anche l’olio, efficace per rimuovere i residui di cera.

7. Depilarsi tutti i giorni

Chi usa il rasoio o la crema ha spesso la tentazione di depilarsi tutti i giorni, per avere una pelle sempre impeccabile. Ma radersi troppo spesso irrita l’epidermide e indurisce i peli. Se volete rallentarne la crescita, puntate sulla ceretta. Esistono anche dei prodotti (deodoranti, creme) che inibiscono i peli, garantendo una pelle liscia più a lungo.

8. Usare il rasoio la prima volta che ci si depila

Andare dall’estetista è un investimento di tempo e denaro. Ma, quando ci depila per la prima volta, è meglio affidarsi a uno specialista, soprattutto quando non si ha troppa dimestichezza con il rasoio.

9. Esporsi al sole

Dopo la depilazione, la pelle è più fragile. È meglio evitare di correre subito sotto il sole. Se proprio volete andare in spiaggia, applicate una crema con un fattore di protezione alto (almeno 30). Anche i profumi e gli scrub sono da evitare.
 
10. Saltare la tappa preparatoria

Prima di passare all’azione, è bene fare uno scrub sulla zona da depilare. Eliminerete le cellule morte e libererete i peli incarniti.

Il risultato? Una pelle liscissima!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Depilazione: 10 errori da non fare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.