Crema per scottature solari: il rimedio per ustione ed eritema

Una crema per le scottature solari allevia eritema e ustioni. Ecco quali sono i rimedi migliori.
 

Per alleviare scottature solari ed eritema utilizzate delle creme ad hoc. © tobi/123RF

Sole e mare sono la parte più bella dell'estate, ma scottature ed eritema sono l'altra faccia della medaglia. Per rimediare può rivelarsi utile ricorrere ad una crema ad hoc, spesso anche a base naturale. Ecco come correre ai ripari in caso di ustioni o fastidiose bollicine.


Pomata per scottature solari

Prep è una crema dermoprotettiva che lenisce le scottature da sole. © Prep

In caso di ustioni e bruciature da esposizione al sole, soprattutto in caso della prima, una delle migliori pomate utili a trovare sollievo e rimediare al danno, è quella proposta da Prep. La sua azione dermoprotettiva allevia le irritazioni grazie alla presenza di oli essenziali. Perfetta anche in caso di infiammazioni e punture di insetti. Da provare anche sulla pelle dei bambini, che è sempre facilmente soggetta a bruciature.


Crema per eritema solare

Per evitare il fastidioso eritema solare, che può sfociare sulla pelle a causa

In caso di eritema utilizzate Fenistil. © Fenistil

dell'esposizione al sole, soprattutto in caso di pelle molto delicata, è sempre meglio utilizzare una crema solare. Le protezioni per l'abbronzatura estiva sono l'unico modo di prevenire questo doloroso inconveniente. Se avete la pelle piena di piccole bollicine causate dal sole, provate Fenistil Gel, una pomata in grado di fermare l’azione di quella sostanza prodotta dal corpo quando l'epidermide si irrita. Eliminerete così, gonfiore e prurito.


Rimedi naturali contro scottature solari

Se avete la pelle scottata dal sole provate questi rimedi naturali: innanzitutto fate un bagno all'aceto di mele, aggiungendone nell'acqua della vasca, un bicchiere. Dopo esservi asciugate per bene fate un impacco all'aloe vera, stendendo sulla pelle una noce di gel tenuto in fresco nel frigo, in modo che l'effetto sia ancora più lenitivo. Nei giorni seguenti idratate la pelle con olio di cocco.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crema per scottature solari: il rimedio per ustione ed eritema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.