Allungamento ciglia: cos'è e quanto costa

Allungare le ciglia è uno degli ultimi trend delle beauty addicted. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa tecnica di bellezza.
 

L'allungamento delle ciglia mette in primo piano lo sguardo e dura fino a poco più di un mese. © IEGOR LIASHENKO/123RF

L'allungamento delle ciglia è una tecnica beauty che regala uno sguardo da cerbiatta, ma naturale e senza la necessità di utilizzare il mascara. Si tratta, in pratica di vere e proprie extension per ciglia, che le infoltiscono, le allungano e le rendono più piene e notevoli. Si fa soprattutto per avere uno sguardo più intenso, sempre in primo piano e per limitare l'uso di cosmetici, come il rimmel, o di strumenti come il piegaciglia. In quest'ultimo caso si può ricorrere anche alla permanente per ciglia, ma anche con l'infoltimento non sarà necessario stressare l'occhio con altri prodotti ed attrezzi beauty.
 

L'extension alle ciglia fanno male?

Questa è una delle prime domande che ci si pone quando si pensa a qualunque tecnica che tratti una parte delicata come gli occhi e le ciglia, soprattutto se questa riguarda il loro prolungamento. La risposta è no: se la loro applicazione è fatta da una professionista del settore, il suo tocco sarà delicato e per nulla traumatizzante. Non si sente alcun fastidio, né prima né dopo la seduta.
 

Controindicazioni delle extension alle ciglia

Essendo la zona trattata molto delicata, ogni trattamento può avere delle controindicazioni fastidiose, come allergie, rigetto e, nel caso dell'allungamento, mettersi nelle mani di qualcuno che non sia esperto abbastanza può anche provocare lo spezzamento delle ciglia vere, (nei casi più gravi) o la sensazione di avere un peso sull'occhio. Per evitare ogni controindicazione, una brava professionista usa ciglia di materiale non sintetico, evita colle aggressive e chimiche ed esegue il trattamento con mano leggerissima e delicata. Dal canto suo, invece, chi decide di farsi fare l'extension alle ciglia, deve evitare di bagnarle per 24 ore dopo l'applicazione, di strofinarsi troppo spesso gli occhi e di mantenerle sempre ben pulite. 
 

 Quanto durano le extension alle ciglia

Le extension alle ciglia durano in media dalle 2 alle 6 settimane. Dopo circa 14 giorni le applicazioni cominciano a cadere e dopo poco più di un mese la maggior parte delle ciglia "finte" saranno quasi completamente cadute. Da qui nasce un contro, che è purtroppo inevitabile, ossia quello di un effetto visivo più pieno da una parte e troppo vuoto dall'altra per qualche giorno. Non che per questo sia meglio evitare di fare l'allungamento, ma è bene essere consapevoli del dopo.
 

Costo dell'allungamento delle ciglia

Il prezzo per un trattamento ben fatto, in cui le ciglia sono applicate una per una e non a ciuffetti varia 150 ai 250 euro, mentre un semplice ritocco dopo un paio di settimane, costa intorno ai 50 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Allungamento ciglia: cos'è e quanto costa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.