Scrub corpo fai da te: ricette per una pelle perfetta

Qualche idea per scrub fai da te, da preparare in casa con erbe naturali, fiori ed agrumi. Per ottenere una pelle luminosa e purificata con il minimo della spesa.
 

Scrub corpo fai da te per una pelle luminosa e purificata. © Dmitriy Shironosov/123RF

Per avere una pelle perfetta non servono prodotti costosissimi, basta uno scrub corpo fai da te con gli ingredienti che si hanno in casa e qualche goccia di olio essenziale, facilmente reperibile in erboristeria. Il procedimento è semplice ed i benefici che ne se ricavano sono molteplici: pelle morbida, purificata, luminosa e sana. Non serve controllare inci, ingredienti e verificare che lo scrub non sia troppo aggressivo, perché preparandolo in casa abbiamo tutti gli strumenti per creare qualcosa di completamente naturale. Ecco qualche idea.

Scrub fai da te corpo fatto in casa

Scrub fai da te alla lavanda emolliente e profumato. © Fotolia

Lo scrub alla lavanda rigenera la pelle, calma le infiammazioni e le regala un profumo delicato e duraturo.
 

Occorrente

Per una pelle libera da infiammazioni e delicatamente profumata, munitevi di fiori essiccati di lavanda, sale grosso, olio d'Argan, olio essenziale alla lavanda e barattolo di vetro cono chiusura ermetica.
 

Come fare uno scrub corpo fatto in casa

Riempite il barattolo, precedentemente sterilizzato in acqua a 100° per 30 minuti, con due manciate di sale grosso, un pugno di fiori secchi di lavanda, cinque gocce di olio d'argan e due di olio essenziale. Mescolare per bene fino a che gli ingredienti non risultino perfettamente mixati e lasciar riposare per due giorni, in modo che il composto acquisti il profumo fresco della lavanda.

Gommage viso fatto in casa

Scrub fai da te alla vaniglia per la pelle secca del viso. © Fotolia

Lo scrub alla vaniglia deterge la pelle e la rende morbida e setosa. Profumato e delicato è l'ideale per chi ha la pelle secca e facilmente irritabile. Da provare sul viso per un gommage perfetto e naturale.


Occorrente

Munitevi di una stecca di vaniglia, olio di mandorle, sale fino, farina di riso ed infine un barattolo ermetico.


Scrub per viso fai da te

Dopo aver sterilizzato il barattolo, riempitelo con 5 manciate di sale fino, due cucchiaini di olio di mandorle ed un pugno di farina di riso. Incidete la stecca di vaniglia con un coltello ed estraete i semi, da unire al composto. Mescolate il tutto fino a che non otterrete una miscela cremosa ed omogenea. Questo tipo di scrub si può utilizzare una o due volte al massimo, perché non ha un'alta capacità di conservazione, nonostante lo si riponga sottovuoto.

Il miglior scrub corpo fai da te

Scrub fai da te allo zenzero perfetto per riattivare la circolazione. © Fotolia

Lo scrub allo zenzero elimina tutte le tossine in eccesso e lascia la pelle luminosa e rinnovata. Da utilizzare due volte al mese, dopo una giornata stressante e carica di lavoro. Uno dei migliori scrub fai da te per il benessere psicofisico.


Occorrente

Per questo scrub avrete bisogno di zucchero di canna, olio di oliva, zenzero fresco, olio essenziale all'arancia ed un barattolo di vetro con chiusura ermetica.


Scrub corpo naturale

Preparare un composto di due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaino di olio d'oliva, zenzero fresco grattugiato e tre gocce di olio essenziale all'arancia, per profumare il tutto. Unite gli ingredienti, mescolandoli tra loro e riponeteli nel barattolo di vetro. Da utilizzare sopratutto sulle gambe per riattivare la circolazione ed eliminare la fatica.

Scrub casalingo

Scrub fai da te al tè verde per collo e decollètè. © Fotolia

Lo scrub al tè verde elimina le cellule morte e regala nuova tonicità alla pelle, che torna fresca e splendente. Un toccasana per viso e décolleté. Inoltre, il thé verde stimola la microcircolazione, donando un viso come ringiovanito, se usato costantemente.


Occorrente

Gli ingredienti sono zucchero di canna, una bustina di thè verde, miele ed un barattolo di vetro con chiusura ermetica.


Scrub viso e collo naturale

Unire in un barattolo di vetro sterilizzato una tazza di tè verde ricavata dall'infusione in acqua bollente di una bustina, due cucchiaini di miele e zucchero di canna, quanto basta per ottenere un composto cremoso. Da utilizzare su tutto il corpo anche per ottenere una pelle liscia rigenerata e disinfettata, grazie alle proprietà antibatteriche del miele.

Scrub naturale per la pelle

Scrub fai da te alla carota per una pelle luminosa. © Fotolia

Lo scrub alla carota regala nuova luminosità alla pelle, la rigenera e riattiva il normale processo rigenerativo delle cellule. Da provare almeno una volta a settimana per un risultato evidente.


Occorrente

Avrete bisogno di carote, scorza d'arancia, zucchero bianco, olio essenziale all'arancia e olio di mandorle.


Come fare scrub corpo

Tritare una carota e la scorza di un'arancia. Mescolarli ad un cucchiaino di zucchero bianco, tre gocce di olio essenziale all'arancia e due cucchiaini di olio di mandorle. Mescolare il composto e riporlo in un barattolo di vetro sterilizzato. Da utilizzare anche una volta a settimana su tutto il corpo.

Scrub corpo fai da te sale

Scrub fai da te alle rose per una pelle profumata e liscia. © Fotolia

Lo scrub alle rose è perfetto per dare alla pelle un aspetto sano, perché la rende liscia e priva di imperfezioni. In più ha un profumo delizioso.


Occorrente

Munitevi di rose rosse, olio essenziale alla rosa, sale fino, olio di jojoba ed un barattolo di vetro con chiusura ermetica.


Scrub naturale al sale

Tagliare a strisce sottili i petali di due rose rosse e lasciarli in infusione in una tazza di acqua bollente. Una volta raffreddato, unire la soluzione alle rose con un cucchiaio di sale fino, cinque gocce di olio essenziale alla rosa e due cucchiaini d'olio di jojoba. Mescolare con cura fino ad ottenere un composto cremoso e conservarlo in un barattolo di vetro.

Scrub corpo fai da te fondi di caffè

Scrub fai da te al caffè per pelle tonica e purificata. © Fotolia

Lo scrub al caffè rassoda la pelle, la tonifica e la nutre in profondità regalandole nuova energia. Perfetto anche per rughe, segni del tempo e contro la cellulite.


Occorrente

L'occorrente per creare questo scrub corpo è: la posa di un caffè, olio d'argan, zucchero di canna, miele.


Scrub corpo contro la cellulite

Utilizzare la posa di un caffè mescolandola ad un cucchiaio di zucchero di canna, due gocce di olio di Argan e un cucchiaino di miele. Amalgamate tutto fino a che non otterrete una crema densa e granulosa. Conservate lo scrub fatto in casa nel barattolo di vetro sterilizzato.
 
Copyright foto: Fotolia

Scrub fai da te per pelle grassa

Scrub fai da te al limone per una pulizia profonda. © Fotolia

Lo scrub al limone è purificante per antonomasia e dona alla pelle lucentezza, pulizia profonda ed igiene. Perfetto per chi ha la cute grassa ed impura, perché disinfetta e purifica a fondo.


Occorrente

Procuratevi limone, sale grosso, miele ed un barattolo di vetro con chiusura ermetica.


Scrub corpo naturale pelli grasse

Grattugiare la scorza di limone ed unirla al succo, mescolando con un cucchiaio di sale grosso e un cucchiaino di miele. Amalgamare il tutto e conservarlo nel barattolo di vetro. Da utilizzare accompagnato da una buona crema idratante.

Esfoliante corpo fai da te

Scrub fai da te alla menta per una pelle fresca e profumata. © Fotolia

Lo scrub alla menta non solo deterge, ma dilata i pori purificando a fondo e lascia sulla pelle una freschezza unica. Perfetta come esfoliante corpo.


Occorrente

Gli ingredienti sono menta fresca, sale grosso, olio di cocco, barattolo di vetro con chiusura ermetica.
 

Peeling naturale corpo

Tritare la menta con l'aiuto di un paio di forbici e mescolarla ad un cucchiaio di sale grosso e due cucchiaini di olio di cocco. Unire tutto con cura e lasciare riposare nel barattolo di vetro per una notte, in modo che il sale assorba il profumo della menta.

Scrub fai da te miele

Scrub al miele per nutrire la pelle a fondo. © Daniel Vincek/123RF

Per avere una pelle nutrita e morbida il miele è l'ingrediente giusto per eccellenza. Non solo idrata e addolcisce, ma nutre in profondità l'epidermide. Associato allo zucchero è perfetto per un scrub corpo eccezionale.


Occorrente

Munitevi di un vasetto di miele d'acacia, zucchero di canna olio essenziale di arancia e barattolo di vetro cono chiusura ermetica.
 

Scrub fai da te miele

Prima di tutto fate bollire il barattolo a 100° per 30 minuti, poi riempitelo con 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiaini di miele.
Mescolate il mix fino tutto fino ad ottenere un composto denso e uniforme.
Utilizzatelo sul viso e sul corpo massaggiando la zona in maniera delicata e con movimenti circolari, per 2 minuti.
Risciacquate abbondantemente.

Scrub corpo fai da te semplice

Per uno scrub semplice utilizzate sale e olio d'oliva. ©  easterbunnyuk/123RF

Se non avete particolari ingredienti a disposizione, basteranno olio di oliva e sale grosso per ottenere uno scrub corpo nutriente e utile. Sono due elementi naturali che mixate insieme hanno un'azione rigenerante per ogni tipo di pelle.


Occorrente

Procuratevi una ciotola, del sale grosso marino integrale e dell'olio extravergine d'oliva di quello casareccio o bio. 

 

Scrub olio e sale

Per fare uno scrub semplice unite due cucchiai di sale grosso con due di olio d'oliva e mescolate il tutto, fino a che il sale non si sia distribuito uniformemente nel liquido.
Con un guanto in cotone spalmate il composto sulla pelle con movimenti lenti e circolatori.
Lasciate agire per due minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua calda.

Scrub corpo fai da te argilla

Scrub a base di argilla e olio di cocco, mandorle e semi di lino. © kostrez/123RF

L'argilla è l'ingrediente perfetto per uno scrub corpo in grado di eliminare le cellule morte, rigenerare l'epidermide e dare nuova luminosità alla pelle. Può inoltre essere abbinato ad una maschera sempre d'argilla, per una purificazione profonda.


Occorrente

Munitevi di argilla verde, olio di mandorle e miele. Inoltre, procuratevi un barattolo di vetro per poter conservare lo scrub.


Scrub corpo all'argilla

Dopo aver sterilizzato il barattolo di vetro facendolo bollire in acqua a 100° per 30 minuti, unite 2 cucchiai di argilla con 3 di olio e 2 cucchiaini di miele. Aggiungete acqua frizzante se il composto risulta troppo denso.
Applicatelo sul corpo e massaggiate per qualche minuto.
Risciacquate bene per eliminare ogni residuo di scrub

Scrub corpo bicarbonato

Scrub super naturale con bicarbonato, miele e limone. © Aleksandar Tomic/123RF

Il bicarbonato è un ottimo ingrediente naturale per disinfettare e detergere. Grazie alle sue qualità purificante può rivelarsi molto utile per creare uno scrub corpo fai da te.


Occorrente

Avrete bisogno solo di bicarbonato, latte di mandorle e miele. Tre ingredienti semplici per uno scrub semplice, ma efficace.


Scrub corpo naturale con bicarbonato

Unite in un contenitore di vetro due cucchiai di bicarbonato, un bicchiere di latte di mandorle e un cucchiaino di miele.
Mescolate fino ad ottenere una crema densa ed uniforme e poi applicatela sul corpo, massaggiando delicatamente per qualche minuto. Risciacquate accuratamente.

Scrub fai da te per peli incarniti

Per i peli incarniti utilizzate zucchero, mandorle e cocco. © barmalini/123RF

Contro i peli incarniti potete preparare uno scrub post-ceretta, che possa eliminare il rischio di ritrovarsi con piccole bolle e peletti sotto pello, dopo la depilazione.


Occorrente

Procuratevi olio di mandorle, zucchero di canna fino e olio di cocco. Munitevi anche di un barattolo di vetro con chiusura ermetica.


Scrub per peli incarniti

Unite nel barattolo sterilizzato due bicchieri di olio di mandorle e due di olio di cocco. 
Aggiungete due cucchiai di zucchero di canna e mescolate bene fino ad ottenere una crema densa.
Applicate la mistura sulla pelle massaggiando energicamente soprattutto nelle zone più grasse.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scrub corpo fai da te: ricette per una pelle perfetta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.