Terme sensoriali: cosa sono?

I cinque sensi, le emozioni, il benessere di una Spa. Ecco cosa sono le terme sensoriali e dove si possono trovare, anche in Italia.

Terme sensoriali, tra benessere e olistica, si trovano anche in Italia.


Terme sensoriali: i cinque sensi, il benessere olistico, la remise en forme viene offerto dalla Spa. Questo il senso di un nuovo tipo di trattamento wellness, che si può oggi provare anche in Italia, alle terme di Chianciano. Ecco quel che bisogna sapere.

La ricerca

Sono molti e variegati gli studi che ci spiegano come, concentrandosi su questo e quell'altro senso, possiamo avere dei benefici su tutto il corpo. Uno dei più recenti risale all'autunno del 2015: Nidhya Logeswaran e Joydeep Bhattacharya della University of London hanno provato come una serie di brani musicali, allegri o invece particolarmente tristi, fossero in grado di trasformare le percezioni visive delle persone che, a seconda dell'estratto musicale ascoltato, vedevano delle facce dalle espressioni neutre come invece felici o tristi. Questo funziona allo stesso modo con la vista, con il tatto, il sapore e l'odore, anche se molti scienziati considerano altrettanto importanti il senso del bilanciamento, della temperatura, del dolore. 


Benessere nel mondo

Nel resto del mondo, e soprattutto negli Usa, questa attenzione al benessere che riguardi l'interezza dei sensi si traduce in trattamenti terapeutici di tipo olistico, che vadano a stimolare i sesti convogliando le emozioni, ristabilendo quello che viene considerato anche un bilanciamento energetico e biodinamico. In questo caso, fonte di ispirazione culturale, è l'antica tradizione della medicina Maya.

Spa a Chianciano

In Italia la Spa Sensoriale è proposta da Chianciano Terme ed è pensata apposta per creare una interazione tra l'ospite, il luogo di benessere e le varie percezioni sensoriali. Luci, materiali con cui è creata la struttura, musiche, profumazioni, tisane e finger food: tutto concorre a questa nuova concezione di benessere. All'interno del percorso, fatto di venti stanze che permettono un risultato depurativo, energizzante, riequilibrante o rilassante, s'incontrano una piramide energetica, un melmarium, l’ice crash, piscine con idromassaggi, acqua salina, due saune, bagno turco, docce emozionali, fonte dell’Acqua Santa, aromaterapia, cromoterapia, musicoterapia, percorso Kneipp e stanza del silenzio interiore. Oltre, ovviamente, ad una stanza del gusto con un menu a buffet, a base di prodotti a km zero. Perché anche il sapore vuole la sua parte.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Terme sensoriali: cosa sono? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.