Terme: benessere di fine estate

Terme e benessere, è la stagione giusta. Da Merano a Saint Didier, da Saturnia a Cretone, fino alla Slovenia. La remise en forme del rientro è a portata di mano: con trattamenti per dimagrire su gambe e glutei, ringiovanire il viso e migliorare la pelle.

Alla fine dell'estate, quando il tempo peggiora, le terme sono la soluzione ideale.


C'è chi conta le ultime ore che mancano al fatidico rientro alla scrivania. E chi la soglia dell'ufficio l'ha già varcata. Il bisogno di qualche ore di benessere, complice il clima in continuo cambiamento, riguarda tutte. Perché a fine estate la remise en forme è un obbligo. 

I trattamenti sono adatti a tutte le necessità e tasche: per ridurre la circonferenza di gambe e glutei, migliorare la tonicità della pelle, ridurre la cellulite o attenuare le rughe.

Accanto alle Spa di città, ci sono parchi termali che valgono la gita di una giornata, o un ultimo weekend per coccolarsi. Da Nord a Sud Italia, passando per la vicina Slovenia, ecco le terme dove godersi un poco di relax di fine estate.

Copyright foto: Fotolia

Sirmione


Le Terme di Sirmione sono vicine al lago di Garda: la vista panoramica è assicurata.


Le Terme di Sirmione, in provincia di Brescia, nascono dalle sorgente Boiola, che a sua volta sgorga dal bacino del Monte Baldo. Quella che si trova nelle vasche è un’acqua minerale e ipertermale che sgorga alla temperatura di 69° C. Se la vista sul Lago di Garda assicura immediata tranquillità, il benessere qui si declina sotto forma di saune, bagni di vapore, docce emozionali. Ci sono poi una Stanza del Sale, la Sala della Musica e del Cielo Stellato. Tra i trattamenti personalizzati, anche un massaggio subacqueo in idromassaggio termale (da 30 euro).
Informazioni: Terme di Sirmione

Copyright foto: Terme di Sirmione

Merano


Le Terme di Merano assicurano trattamenti tradizionali, a base di prodotti locali.


Le Terme Merano, nel cuore della cittadina dell'Alto Adige, sono un piccolo mondo di relax. Si può scegliere tra piscine interne ed esterne, saune, il Parco delle Terme o la zona Spa & Vital, ma anche una Medical Spa, il Fitness Center e un bistro. Anche d'estate è possibile provare (a meno dodici gradi) la sala della neve, mentre tra i trattamenti c'è l'impacco corpo alla stella alpina (antirughe e rivitalizzante) da 39 euro.
Informazioni: Terme di Merano

Copyright foto:  Terme di Merano / Manuela Prossliner

Comano


Le terme di Comano sono curative, soprattutto per le patologie della pelle.


Qui,  nella zona delle Dolomiti del Brenta, la remise en forme passa principalmente dalla cura di disturbi della pelle. Centro dermatologico d'eccellenza in europa, le Terme di Comano sono infatti efficaci nella cura di psoriasi, eczemi e dermatiti. Tra i trattamenti benessere termali ci sono la pulizia del viso termale rigenerante da 55 minuti (a 51 euro), il trattamento viso Comano Lifting con maschera lifting in alginato (55 euro) e la Fisiosauna con fango osmotico alle alghe (49 euro).
Informazioni: Terme di Comano 

San Pellegrino


Le terme di San Pellegrino sono state rinnovate completamente, e offrono benessere e relax.


In provincia di Bergamo, è uno dei luoghi termali più tradizionali del Nord. Ma tornato al suo splendore da poco, tra affreschi restaurati, colonnati e soffitti di inizio novecento, accanto ad una architettura moderna e di design. Si attraversano cascate tonificanti, bagni vapore, stanza del sale, percorso Kneipp per trarre tutti i benefici delle acque minerali. In aggiunta, la sauna rende vellutata la pelle, mentre ci si distende nell'olfattorio, l'Orangerie oppure durate gli eventi benessere. Il Day Spa 25 prevede ingresso, light buffet e massaggio da 25 min a 80 euro.

Copyright foto:  QC Terme San Pellegrino

Saint Didier


A Saint Didier si trova un centro termale rinomato, amato anche dalla casa Savoia, in epoca monarchica.


Ai piedi del Monte Bianco si trova il luogo di villeggiatura termale preferito dai reali di casa Savoia. La tradizione di benessere qui si declina tra vasche sensoriali e con musicoterapia, percorso Kneipp, docce Vicky e pediluvi. Acque termali, eventi di bellezza, saune panoramiche, stanza del sale e bagni di vapore fanno il resto. Il brossage alpino da 30 minuti costa 15 euro e tutti i venerdì, dalle 18, l'aperitivo è incluso nel percorso.

Copyright foto: QC Terme Pre Saint Didier

Saturnia


Le terme di Saturnia sono ottime per una serie di patologie, ma anche per il benessere della pelle.


Nel cuore della Maremma toscana, le terme si trovano proprio ai piedi del borgo medievale di Saturnia, in provincia di Grosseto. Qui l'acqua sgorga alla temperatura costante di 37,5 gradi da centinaia di piccoli gyeser e ha la capacità di fare da peeling naturale, depurare il fegato, agire da antiaging. Vi ci si immerge nelle quattro piscine termali all’aperto, negli idromassaggi e attraverso i percorsi vascolari ad acqua fredda e calda del Parco piscine. E poi, tra i trattamenti perfetti per la stagione, un massaggio drenante da 20 minuti viene 55 euro.
InformazioniTerme di Saturnia

Copyright foto: Terme di Saturnia

Cretone


A Cretone, alle porte di Roma, si trovano delle terme antichissime. Accanto al benessere, molte attività di relax.


A quaranta minuti di macchina da Roma si trova un parco termale dalle origini antiche, con una un’area fitness, tre piscine alimentate da sorgenti termominerali sulfuree, campi da tennis: sono le Terme Sabine di Cretone, che al benessere di acqua e minerali aggiunge due specialità: il massaggio olistico e la riflessologia plantare. L'ingresso parte da 11 euro (il bagno notturno, fino alla fine di agosto, costo 8 euro).
Informazioni: Terme di Cretone


Terme Luigiane


In Calabria è rinomato il centro termale tra Acquappesa e Guardia Piemontese, ottimo per una serie di problemi.


Le Terme Luigiane si trovano in Calabria, in provincia di Cosenza tra Acquappesa e Guardia Piemontese. Una zona suggestiva e carica di tradizioni, come le acque che sgorgano qui: non a caso lo sperone roccioso dal quale nascono, icona delle terme, si chiama Il dito del Diavolo. Si tratta di un mix di acque sulfuree, alghe e fanghi ottimi per apparato respiratorio, orecchio-naso-gola, reumatologia, problemi ginecologici. Nelle piscine è poi possibile praticare l’idromassaggio terapeutico con getti d'acqua a pressione, l’idrochinesiterapia, per la migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell’acqua e terapeutiche del movimento ma anche il nuoto controcorrente e acqua-gym. Distributori di fango sono perfetti contro la cellulite: l'ingresso al Parco Termale Acquaviva costa 12 euro (15 ad agosto).
InformazioniTerme Luigiane
 
Copyright foto: Terme Luigiane

Slovenia


In Slovenia ci sono centri termali vicini ed economici. Uno di questi è a Portorose.


A 30 chilometri da Trieste (e a un passo dal confine con la Croazia) si trova la baia naturale di Portorose, centro termale che inizia a diventare una delle mete predilette anche dagli italiani (già nota al tempo dei romani), ed è chiamata la piccola Montecarlo d'est. Il Sauna Park è un grosso centro che offre, oltre ad una sauna al vapore marino, perfetta per la pulizia della pelle, trattamenti di thalasso sauna, sauna saracena (simile all'hammam), tiepidarium, laconium, sauna alle erbe, sauna a vapore marino, sauna finlandese e diverse aree relax. Tra i rituali giornalieri e gratuiti, peeling al cioccolato, al miele o alla cannella. L'ingresso parte da 19 euro per due ore in infrasettimanale.

Copyright foto: Sauna Park Portorose

Venezia

Benessere con vista sulla Laguna e sulla Serenissima? Si può, con un trattamento per la pella alla GOCo Spa Venice.


La GOCO Spa Venice, elegante Spa che si trova sulla suggestiva Isola delle Rose, affacciata sulla laguna veneziana, è il luogo perfetto per tornare in forma, regalandosi un magico break. Tra i rituali del corpo da provare, la Signature Hammam, da 89 euro, omaggio alla tradizione marocchina che purifica e dona lucentezza alla pelle. Senza timori per le carnagioni ambrate con tanto sforzo: il trattamento va bene anche per chi è abbronzato. Si parte con l'esfoliazione, poi detersione con il classico sapone naturale hammam e infine un massaggio per rimuovere le impurità. Si continua con una seconda sessione esfoliante e con acqua fredda, per tonificare.
Informazioni: GOCO Spa Venice

Copyright foto: GOCO Spa Venice

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Terme: benessere di fine estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.