Moda Primavera-Estate 2017: le tendenze

Le tendenze moda per la Primavera/Estate 2017 parlano chiaro e immaginano colori accesi, texture elaborate e rivisitazioni sui classici.

Nella moda Primavera/Estate 2017 torna il floreale che s'impone all over anche sulla passerella Valentino. © Imaxtree.com

La moda Primavera/Estate 2017 è finalmente alle porte e, con la bella stagione che fa capolino, arriva il momento di guardare alle tendenze fashion dettate dai catwalk.  Tra i diktat più interessanti per ammodernare il look della Spring/Summer s'impone, come d'abitudine, la moda floreale capace - per esempio sulle passerelle firmate Valentino, di portare un tocco fiorito su capi, accessori e - soprattutto - capispalla, regalando all'intero outfit un tocco di rinascita modaiola.

Non solo, però. Ecco le tendenze più cool della moda Primavera/Estate 2017.

Broccato protagonista

Il broccato s'impone nella moda della stagione calda e segue il suggerimento lanciato (anche) sulle passerelle Fendi. © Imaxtree.com

 

Broccato mania anche nell'outfit daily. A suggerire l'utilizzo massiccio di questo tessuto tanto prezioso quanto chic ci ha pensato Fendi che l'ha proposto per decorare giacchine e giacchette da sfoggiare ogni giorno in abbinamento a gonne midi (rigorosamente fruscianti) ma anche a pantaloni skinny e semplici ballerine. Voglia di osare? Esplorate le potenzialità di questo tessuto anche sugli accessori, mini-bag in primis.

Denim all over

Il denim è must di stagione anche nella P/E 2017, lo consiglia Gucci che reinterpreta il tessuto in salsa bon-ton. © Imaxtree.com

 

Adatto, com'è noto, a tutte e quattro le stagioni, il denim ha nella primavera il suo scenario d'elezione. Complici le temperature ancora miti da marzo in poi, quindi, Gucci suggerisce di usare questa stoffa iconica in versione all over immaginando modaioli tailleur pantalone declinati sull'azzurrino che è tipico della texture. Un'alternativa? Semplicemente jeans, camicia in jeans e sneaker per un total look adattissimo al freetime più smart chic.

Plissettature, che passione!

La plissettatura torna protagonista sui tessuti più preziosi. La più cool? Quella sul catwalk di Jil Sander. © Imaxtree,com

 

Che la plissettatura fosse ormai un must della moda l'avevano già suggerito le tendenze dell'Autunno/Inverno 2016 ma che questa lavorazione torni protagonista dei trend anche per l'imminente bella stagione lo rivelano le passerelle. E il consiglio più chic arriva dai catwalk di Jil Sander che - riproponendo lo suo stile minimal che è la colonna portante del brand - immagina tessuti preziosi e sapientemente pieghettati per rielaborare il taglio di vestitini adatti dal mattino alla sera.

Righe, righe e ancora righe

Il rigato non manca mai ma, per la Primavera/Estate 2017, "sconfina" animando anche giacchine e capispalla. © Imaxtree.com

 

Così come il floreale, anche le righe sono un must intramontabile della bella stagione e lo Spring/Summer 2017 non fa eccezione. Rigato, quindi, protagonista su t-shirt e pantaloni, gonne, shorts e vestitini ma anche - a sorpresa - sui capispalla più glamour. Un consiglio importante: meglio abolire il total look optando per questa fantasia su un solo capo e abbinandola a un look one color per evitare le esagerazioni.  

Berretto con ogni look

Il berretto da baseball d'ispirazione sporty chic diventa bon-ton sulle passerelle Chanel. © Imaxtree.com

Lo stile hip-hop è sempre più chic e, per mostrare la propria anima "street" anche con il completo più elegante o con l'outfit più austero, nella moda della Primavera/Estate 2017 non potrà mancare il berretto. Classico nel taglio, con visiera e tutto il resto, il cap più cool della stagione calda si dovrà scegliere in pendant con il look e si adatterà anche al più serio dei tailleur. Assicura Chanel.

Monospalla, dagli Eighties con furore

Già apprezzato negli outfit serali dell'A/I, il monospalla s'impone anche di giorno nello Spring/Summer. A suggerirlo è Saint Laurent. © Imaxtree.com

 

Dagli anni 80 con furore arriva la passione per il monospalla che, dopo aver caratterizzato i long (e mini) dress più eleganti della stagione fredda, per la Primavera/Estate 2017 si ripropone anche sulle blusette, da sfoggiare con pantaloni dal fit fasciante o con gonne lunghe e ballerine flat. Un'alternativa stilosa all'outfit di ogni giorno? Il monospalla accostato a un blazer morbido, jeans skinny e sneakers: impossibile passare inosservate.

Checked, seduzione unisex

Il quadrettato esce dall'armadio di lui e conquista il guardaroba femminile. Must il tailleur di Alexander McQueen. © Imaxtree.com

 

Originariamente confinata nell'armadio più casual del dandy metropolitano, la fantasia quadrettata è pronta a sconfinare anche nel guardaroba di lei proponendosi come il disegno più adatto per tailleur pantaloni e giacche dal fascino mannish. L'abbinamento ideale la prevede o in versione total look (con un bel paio di francesine basse a completare l'abbigliamento) o in un solo dettaglio, come un maxi foulard o una borsa rigorosamente checked.

Volant, total look

I volant su camicie e gonne regalano al look un tocco vezzoso. L'esempio è la passerella di Giambattista Valli. © Imaxtree.com

 

Voglia di un po' di romanticismo anche nell'abbigliamento quotidiano? Tra i trend di stagione, in questo caso, ci si dovrà orientare sugli onnipresenti volant capaci di regalare al look un tocco baby ma comunque affascinante. Da scegliere su gonnelline (meglio se corte) e camicette leggermente oversize, da prediligere  però in versione crop top, i volant sono perfetti per aggiungere un dettaglio inusuale anche nello stile più classico.

Giacche da scherma: tendenza sport

Da una pedana all'altra le giacche da scherma s'impongono nella collezione P/E di Christian Dior. © Imaxtree.com

 

Dedicata alle amanti dello sporty chic in senso letterale, infine, la tendenza che arriva dalle passerelle di Christian Dior e porta sulle pedane (della moda) il look un look mutuato dalle pedane (della scherma). Ecco, infatti, capispalla e giacchine che, declinati sul taglio delle divise da scherma, mantengono il candore del modello originale ma si modificano leggermente per diventare capi pratici e adatti a ogni abbinamento. Anche, e soprattutto, nei daily outfit della moda Primavera/Estate 2017.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moda Primavera-Estate 2017: le tendenze » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.