Vestito corto: l'eleganza è mini

Il vestito corto è perfetto anche per la stagione più fredda: ecco come scegliere i modelli mini per essere sempre eleganti.
 

Scollo profondissimo, volant e orlo extra mini nel vestito corto proposto da Saint Laurent. © Imaxtree.com

Vestito corto prerogativa estiva? Nulla di più falso, almeno a guardare i consigli delle passerelle targate Autunno/Inverno 2016 che - nelle collezioni dei designer hanno portato in pedana abiti da donna mini in grande quantità. 

Il modello più provocante in assoluto? Quello proposto da Saint Laurent che, a un'orlo davvero mini, ha accostato una scollatura profondissima aggiungendo spalle importanti e debitamente coperte di volant. L'accostamento più cool? Ovviamente con calze velate e tacchi a spillo.

 

Abiti eleganti: Mabille

Mabille gioca con le texture e, tra gli abiti eleganti, propone un modello mini dai dettagli ironici. © Imaxtree.com

Tra gli abiti eleganti s'impone il formato mini almeno a guardare la passerella Mabille che ha portato sotto i riflettori un abitino seducente dalla gonna in velluto lucido e dal corpetto vedo-non-vedo. Il dettaglio più originale? Il simpatico (e felino) disegno sul décolleté. Perfetto anche nell'outfit di capodanno. 

Vestiti donna: Dior

Dior tra i vestiti donna si distingue con l'abito corto in tessuto stampato dallo scollo quadrato. © Imaxtree.com

Adatto sia per il giorno che per la sera, il vestito proposto da Dior nella sua collezione donna che interpreta il diktat del mini dress all'insegna della stravaganza arricchendo il total black con un disegno stampato e qualche volant. Il suo plus? Lo scollo quadrato, garanzia di eleganza sbarazzina. 

Abiti corti: Chloé

Tra gli abiti corti il modello Chloé esplora l'oversize osando un taglio ampio e ultra glamour. © Imaxtree.com

Adatto alle occasioni più eleganti (e perfetto per nascondere le piccole imperfezioni della silhouette) il modello Chloé rilegge gli abiti corti all'insegna dell'oversize proponendo un modello dalla doppia lunghezza ampliamente drappeggiato. Come abbinarlo? Con cappotti oversize, stivali a calza e un vezzoso foulard debitamente annodato

Abiti da sera: Elie Saab

Nella collezione "disco chic" di Elie Saab non mancano gli abiti da sera cortissimi come questo modello in pizzo. © Imaxtree.com

 

Tutta la collezione di Elie Saab Fall/Winter 2016-2017 è dedicata a uno stile giovane e disco quindi non mancano gli abiti da sera dall'orlo ridotto. Il modello più cool è senz'altro quello realizzato in impalpabile pizzo da indossare con stivali alti e chiodo in pelle

Abiti donna: Kenzo

Kenzo esplora il bon-ton e, tra i suoi abiti donna, osa le forme geometriche e i tagli rigidi. © Imaxtree.com

Dalla discoteca al bon-ton assoluto. A proporre le linee più classiche e ricercate è stato Kenzo che ha portato sul catwalk un mini dress grigio dal taglio lineare e geometrico e dallo scollo importante sotto il quale, però, indossare una camicia di foggia maschile. Come completare il look? Con calze parigine e stringate flat.

Abiti eleganti corti: Miu Miu

Abiti eleganti corti? Miu Miu propone un minidress drappeggiato dall'intramontabile scollo a cuore. © Imaxtree.com

Miu Miu non rinuncia alla seduzione e, tra i suoi abiti eleganti corti, propone un modello total white dalla drappeggiatura importante e dall'intramontabile scollo a cuore. Il suo plus? La cintura sulla vita che regala al capo un tocco young ma ricercato. 

Vestiti eleganti corti: Zuhair Murad

Zuhair Murad a Parigi propone una collezione (quasi) interamente dedicata ai vestiti eleganti corti. © Imaxtree.com

Ricercatezza protagonista anche nella collezione presentata a Parigi da Zuhair Murad che, per i suoi abitini dall'orlo (molto) limitato, sceglie il fascino discreto del black and white. Non solo, però. Ad implementare il fascino di questo capo adatto a tutte, infatti, anche il taglio a monospalla e l'abbinamento con il cocker (la collanina strozzacollo) in pendant con la cintura sottile.

Abito (boho chic): Maison Margiela

Un abito (mini) e decisamente boho chic quello proposto da Maison Margiela nella sua collezione Autunno/Inverno. © Imaxtree,com

Boho chic protagonista assoluto nella linea dell'abito (ovviamente cortissimo) proposto da Maison Margiela per l'Autunno/Inverno. La stampa colorata e il tessuto impalpabile sono il plus di quest'abitino perfetto nel daily outfit ma il consiglio in più è quello di abbinarlo a una maxi cintura dalla fibbia importante e a una originalissima bandana

Vestiti corti: Acne

Acne, tra i vestiti corti, propone un modello in pelle con dettagli a contrasto. Perfetto per le giovanissime. © Imaxtree.com

Se ai vestiti corti si richiede un'eleganza non "classica" la soluzione arriva dalla collezione Acne che - presentata a Parigi - esplora una ricercatezza inusuale proponendo un modello in pelle grigia dai dettagli neri in contrasto sull'orlo inferiore. Riservato alle giovanissime, il modello si abbina con collant fantasiose e - negli outfit daily - con anfibi alti effetto used. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestito corto: l'eleganza è mini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.