Vestirsi con stile: consigli per l'inverno

Come vestirsi con stile anche durante la stagione fredda? Il consiglio è quello di unire capi classici a tocchi (glamour) personalizzati. Ecco come fare. 

Vestirsi con stile (anche) in inverno? Basta seguire qualche consiglio sempre valido unendo i capi più hip ai simboli del proprio stile fashion.


“Lo stile - diceva il poeta francese Jean Cocteau - è un modo semplice per dire cose complicate”. E l'abbigliamento (ovviamente) non fa eccezione visto che "vestirsi con stile" (o, per meglio dire, con il proprio stile) è il modo più immediato di comunicare qualcosa di sé e della situazione che si sta affrontando: come riuscirci, però, quando le temperature diventano più rigide e il sole smette di brillare illuminando (anche) l'outfit più casual? Ecco qualche suggerimento invernale per le fashion addicted alle prese con gli abbigliamenti del Fall/Winter. 

Come vestire (per farsi ricordare)

"La moda passa, lo stile resta" ecco il mantra - sempre attuale - della fashion icon Coco Chanel che suggeriva alle sue seguaci di scegliere qualche tratto distintivo nel proprio abbigliamento senza tralasciare le mode di stagione ma senza "annullarsi" per seguire alla lettera i diktat più hip. In questo caso tutto dipende dalla propria inclinazione naturale ma, in generale, il suggerimento è quello di scegliere un tratto distintivo (come un cappello importante, un cappotto chic o un gioiello particolare) sfoggiandolo - almeno per una stagione - sempre nei vari abbinamenti. Proprio questo capo - che potrà, in alternativa, anche essere un accessorio - sarà fondamentale per farsi riconoscere e, soprattutto, ricordare. 

Vestiti alla moda: attenzione alla scelta

Definito il tratto distintivo si dovrà quindi passare al resto dell'abbigliamento che, è chiaro, dovrà seguire i trend di stagione. Per tutte - in questo anno modaiolo 2016/2017 - l'imperativo potrà essere quello del velluto lucido ma, in quanto a tagli, la libertà sarà (quasi) assoluta. Se la silhouette è sottile, per esempio, via libera ai pantaloni o alle gonne dalla vita altissima da sfoggiare (in una versione morbida) in abbinamento a golf corti (il crop top resta tra i must have) salvo completare il look con un cappotto oversize, fortemente consigliato dalla moda di stagione. Ma se le forme sono più morbide attenzione a non esagerare con la vita alta: la possibilità migliore tra quelle viste sui catwalk per celare qualche rotondità di troppo è quella di affidarsi ai vestiti dal taglio ampio da indossare con un bel paio di cuissardes e con un cappotto doppiopetto, meglio se dai bottoni importanti.

Stili di abbigliamento: a ogni situazione il suo look

Detto tutto questo, poi, si dovrà prestare attenzione al contesto perché tutti gli stili di abbigliamento hanno delle occasioni in cui sono più adatti che in altre. Per l'outfit dell'ufficio, ad esempio, meglio rinunciare a un mood troppo sexy che suonerebbe inappropriato scegliendo un solo capo sensuale da abbinare a un look più classico. Stessa attenzione anche nel mondo degli abbinamenti più casual che non dovranno mai essere banali per non stonare nemmeno nelle situazioni più informali. Anche per un pomeriggio fuori porta dedicato al relax assoluto, quindi, meglio optare per un outfit comodo ma che si distingua con un tocco personalizzato facendo attenzione a non senza cedere alla deriva del confort tout court (a discapito del risultato finale). 

Copyright foto: lithian/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestirsi con stile: consigli per l'inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.