Abbinamenti vestiti: sfrutta la cromoterapia

Ogni colore d'abito ha il suo potere e influenza il nostro stato d’animo con le sue irradiazioni colorate: come sfruttare i poteri della cromoterapia per vivere meglio grazie al giusto look? Ecco qualche consiglio.

 

Abbinamenti dei vestiti ispirati dalla cromoterapia per look capaci di riflettere gli stati d'animo.


I colori, anche e soprattutto – si sa – quelli dei vestiti, influenzano il nostro stato d’animo e ci aiutano ad affrontare il tran tran quotidiano in maniera diversa, per esempio con una predisposizione più combattiva o con un animo più romantico. Come capire, però, in che modo ci stiamo presentandoci al mondo con il nostro look? Ad occuparsi dell’argomento ci pensa la cromoterapia che insegna come sfruttare l’energia dei colori e aiuta a scegliere il cromatismo più adatto, di modo da ottenere fin da subito concreti vantaggi sull’umore. Ecco qualche dritta in fatto di abbinamenti.

 

Look sul rosso: concentrato di energia

Il rosso, per esempio, è – secondo la cromoterapia – il colore più energico di tutti e, agendo come stimolante, ha un concreto effetto eccitante che aiuta chi lo sfoggia ad affrontare le sfide quotidiane con maggiore determinazione. Colore della passione per antonomasia, poi, questa tonalità aiuterà ad aumentare l’autostima e renderà, in generale, più vitali!

 

Abbinamenti dei vestiti sul blu: che relax!

Il colore del cielo e del mare è noto per le sue (forti) proprietà calmanti e per questo è particolarmente indicato nei look da sfoggiare in situazioni di stress, come un incontro di lavoro importante o un appuntamento chiarificatore con un ex. Il blu, secondo la cromoterapia, è infatti capace di ridurre le tensioni.

 

Outfit viola: una buona intuizione

Lo sosteneva già Leonardo Da Vinci e lo ricorda la cromoterapia: il viola, tra tutti i colori, è quello più utile per favorire l’ispirazione e aumentare l’ingegno. Inutile dire, quindi, che un abito viola aumenterà la vostra auto-consapevolezza e vi presenterà – agli occhi di chi vi osserva – come una persona autorevole e determinata.

 

Giallo? Abbigliamento vitaminico

Il giallo è senz’altro uno dei colori più energici e – insieme all’arancione – è capace di regalare un pieno di energia sia a chi lo indossa, sia a chi lo osserva. Se volete regalare a chi vi guarda un po’ di vitalità e di buon umore, quindi, scegliete questa tonalità per un outfit one color: risultato assicurato!

Copyright foto: Fotolia 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abbinamenti vestiti: sfrutta la cromoterapia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.