Dai track sandals ai crop top, 10 tendenze estive (da usare con cautela)

Crop top eleganti o sportivi, track sandals da usare in ogni contesto e abbinamenti improbabili tra fantasie diverse. La moda estate 2015 propone capi (e outfit) inusuali da scegliere con cautela e molta moderazione. Ecco come. 


Le gonne lunghe sono d'obbligo ma è meglio sceglierle su tagli morbidi che lasciano libera la silhouette.


L'Estate 2015 sarà ricordata per il trionfo delle mode inusuali e dirompenti. Al posto dei classici stiletti ecco i track sandals, con le caratteristiche suole a carro armato e le finiture fin troppo massicce, al posto delle classiche t-shirt e canottierine estive ecco i crop top da sfoggiare in ogni circostanza. Tra le tendenze di stile, poi, s'impongono le gonne lunghe che, però devono essere usate con moderazione, privilegiando i tagli più ampi e stando ben attente alle linee "a tubo" che si sposano bene solo con silhouette già longilinee di loro. Ecco tutte le trappole della moda estate e i consigli per riuscire a superarle indenni. Proviamoci!


Copyright foto: Imaxtree.com

Stivaletti estivi?


Biker e stivaletti corti anche per l'estate? Meglio abbinarli a pantaloni palazzo per evitare che "taglino" la gamba.


Le amanti degli stivaletti e dei bikers non conoscono stagioni e riescono a trascinare i loro accessori must have anche nella stagione più calda. Nessun dubbio che gli stivali, anche in formato corto, si siano adeguati esplorando le potenzialità dei materiali più leggeri che non soffocano le caviglie. Attenzione, però, a non esagerare: i boots estivi si sposano bene con i pantaloni ampi e lunghi (palazzo come vuole la stagione) ma si dovrebbero evitare in abbinamento a minigonne e shorts.

Copyright foto: Imaxtree.com

Open toe: ancora?


Le open toe (o peep toe) sono un'alternativa ai sandali classici ma impongono una perfetta pedicure.


Le scarpe che lasciano scoperta la punta dei piedi sono tornate di gran moda riportando in auge i fasti dello stile che fu a suon di dita in bella vista. Anche per le estimatrici di open toe (o peep toe che dir si voglia) il rischio è sempre in agguato: queste calzature impongono infatti una perfetta pedicure e, almeno nella versione a stivaletto, pretendono gonne lunghe per non sacrificare la lunghezza della gamba. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Capri al polpaccio: attenzione!


Tutti i pantaloni Capri hanno il rischio di sacrificare lo slancio della gamba ma le possibilità aumentano se l'orlo è scampanato. Attenzione.


Capo immancabile per chi può vantare la figura slanciata di Naomi Campbell, i Capri scampanati sono problematici per tutte le altre. Con il loro taglio poco sotto il ginocchio, infatti, centrano l'attenzione sulle caviglie e sulle gambe che rischiano di risultare un po' sacrificate (e molto più voluminose del consueto) se non sono slanciate da tacchi altissimi. Un capo divertente ma riservato alle fashion victim più attente agli abbinamenti (e alla linea).
 
Copyright foto: Imaxtree.com

Fantasia portami via (o no?)


Le passerelle di stagione giocano con le fantasie abbinando righe, pois e tessuti floreali. Nel daily outfit, però, attenzione a non esagerare.


Sui catwalk della Primavera/Estate 2015 gli abbinamenti tra fantasie sono stati all'ordine del giorno: via libera, secondo gli stilisti più applauditi, agli outfit capaci di mescolare fiori e pois, righe e disegni optical. Peccato, però, che il daily outfit sia un po' più complicato e che il rischio di un eccesso di fantasia sia un risultato un po' (troppo) semplice destinato a farsi notare non per il suo fascino ma piuttosto per la sua... confusione. Da usare con assoluta cautela. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Crop top mania


Il crop top può essere sportivo o elegante a seconda dell'outfit ma non si presta a tutte le silhouette (e nemmeno a tutti i look).


Emblemi stilistici degli ultimi anni Ottanta i crop top sono tornati di gran moda adattandosi con facilità a ogni outfit e a tutti i contesti. Attenzione, però, a non lasciarsi prendere troppo la mano. Ideali per le adolescenti acerbe, questi capi richiedono a chi ha qualche anno di più un impegno costante sulla panchetta degli addominali e - soprattutto - rischiano di lasciare troppo scoperto il corpo diventando poco adatti alle situazioni più formali. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Maxi gonne vedo-non-vedo


La gonna lunga è d'obbligo e risulta sbarazzina nella versione vedo-non-vedo che però impone un look perfettamente abbinato.


Le gonne lunghe (o extra-long) , si sa, sono un must have di questa calda estate modaiola. Ottime anche nella variante vedo-non-vedo (corto sotto e lungo sopra) ripropongono in salsa urban il look evanescente visto sulle passerelle di stagione ma, per ricordare davvero l'outfit delle modelle sul catwalk, devono abbinarsi ad accessori egualmente eterei. Il risultato sarà un successo, magico e stiloso allo stesso tempo.

Copyright foto: Imaxtree.com

Quadri, quadretti, quadroni


Le fantasie quadrettate sono più adatte all'Autunno/Inverno, in Estate meglio privilegiare le righe navy.


Le fantasie a quadretti, quadri e quadroni resistono in vetta allo stile anche dopo il tramonto (annunciato) dello stile Hipster. Il problema, però, è che difficilmente un disegno simile - nato per l'Autunno/Inverno - si adatta alla bella stagione. Se proprio sembra impossibile farne a meno largo ai disegni geometrici meno impattanti e preferibilmente da abbinare alla tinta unita dicendo un secco "no" al total look

Copyright foto: Imaxtree.com

La vertigine del total look


Il total look quando lascia la tranquillità del classico abbinamento in bianco (o in nero) rischia di apparire un po' troppo anni Novanta.


Ed ecco il total look che, diciamolo, fa tanto anni Novanta e rimanda irrevocabilmente a quello stile minimal dal quale cerca però di allontanarsi declinandosi su fantasie inusuali. In ogni occasione se proprio si vuol optare per un outfit coordinato al massimo, è meglio scegliere la tinta unita evitando incredibili sovrapposizioni di disegni che rischiano di risultare troppo appariscenti. Provare per credere. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Sandali alla schiava sì o no?


Comodi, (abbastanza) pratici ma riservati a chi ha caviglie sottili. I sandali alla schiava sono un'opzione difficile.


I sandali alla schiava, soprattutto nella versione flat, sono comode e simpatiche alternative ai sandali estivi ma - anche in questo caso - bisogna star bene attente agli abbinamenti. Ideali con gli abitini di ogni lunghezza, infatti, si prestano poco ai pantaloni al polpaccio e, ancor meno, agli shorts perché tagliano la caviglia concentrando gli sguardi proprio sulla zona sopra il piede. 

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dai track sandals ai crop top, 10 tendenze estive (da usare con cautela) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.