Abiti da cerimonia: i look perfetti per gli invitati

Tempo di cerimonie e gli inviti si moltiplicano? Niente panico. Essere impeccabili senza spendere una fortuna è semplice e divertente, l'importante è seguire qualche consiglio tenendo a mente le tendenze moda dell'Estate 2015.

Corolla dress in fantasia floreale by H&M, 9,99 euro.


La bella stagione è il periodo ideale per le cerimonie e, se gli inviti si accumulano, è meglio non farsi trovare impreparate. Presenziare, con stile, a matrimoni e affini può sembrare un compito arduo e soprattutto costoso ma, per fortuna, non è sempre così. Ecco i nostri consigli salva budget per conquistare la palma d'oro dell'eleganza senza spendere una fortuna. Il segreto? Giocare! In primis con gli accessori ma anche con pettinature e make up che sono capaci di rendere sofisticato anche l'abitino più semplice. Provare per credere. 


Copyright foto: H&M Official Website

Mannish con stile



Stefanel propone un look d'ispirazione maschile con il pantalone largo (180 euro) abbinato alla maglia punto fantasia (140 euro).


Un outfit che sembra rubato dal guardaroba di lui ma che assicura eleganza e distinzione anche in occasione delle cerimonie più raffinate. D'altra parte chi l'ha detto che per signore e signorine sia d'obbligo la gonna? Quest'anno più che mai via libera ai pantaloni, necessariamente ampi, da abbinare con top e blusette ricercate. Il risultato sarà una silhouette femminile e dinamica da rendere romantica con gli accessori.

Copyright foto: Stefanel Official Website

Rosso passione


L'abitino di Mango con dettaglio incrociato sul busto (49,99 euro) si abbina facilmente ad accessori fantasiosi.


Il rosso è storicamente  il colore della seduzione ma, ormai, si può tranquillamente sfoggiare anche nelle occasioni "più castigate". Per chi non vuole rinunciare ad esprimere tutto il suo fascino, quindi, largo all'abitino declinato sulla tinta della passione che diventa ancora più seducente grazie al complicato gioco di sovrapposizioni sul busto. Ideale con i tacchi si presta anche a un abbinamento con rigide stringate di foggia maschile. 


Copyright foto: Mango Official Website

Classico di oggi


Long dress in jersey con spacchi laterali, by MAX&Co. (99 euro).


L'abito nero in versione extra long è come un foglio bianco sul quale scrivere (agevolmente) il proprio stile. Perfettamente eclettico si adatta a tutte le silhouette ed è solo il primo passo nel gioco degli abbinamenti. Per renderlo meno austero largo a gioielli e accessori scherzosi (magari in tinte fluo) mentre se il dress code è rigidissimo ben venga una collana di perle, magari doppia (come suggerisce la moda di stagione). 

Copyright foto: MAX&Co. Official Website

Colore in libertà


Abbinamento inedito firmato Marella con l'abito a uovo (189 euro) e la gonna-pantalone in satin (99 euro).


Un look comodo e originale: ecco ciò che si ottiene scegliendo l'oversize e accostando all'abito ampio a uovo una gonna-pantalone ampia. Il risultato è impareggiabile sui fisici minuti ma permette anche a chi ha una silhouette un po' più abbondante di essere elegante senza rinunciare alla praticità. Il trucco? Abbinare all'abbigliamento confortevole uno stiletto assassino

Copyright foto: Marella Official Website

Seduzione bicolore


OVS interpreta la jumpsuit in versione bicolore con l'abito a tuta dalla vita alta (29.99 euro).


La tuta svela, con disinvoltura, il suo animo più elegante e per l'Estate 2015 diventa un capo adatto anche alle occasioni più formali. L'importante è non dimenticare un po' di morigeratezza quando si tratta di scegliere i colori: bandite le tonalità troppo appariscenti, largo alle fantasie più classiche del bianco e nero da osare, magari, in versione melange

Copyright foto: OVS Official Website

Leggerezza sofisticata


L'abito lungo in seta disegnato da Patrizia Pepe è arricchito da un complicato gioco di sovrapposizioni (418 euro).


Intramontabile sinonimo dello stile più ricercato, l'abito lungo è perfetto per le cerimonie pomeridiane e serali ma mal si presta ad essere sfoggiato al mattino. Da indossare rigorosamente con i tacchi alti (almeno per tutte coloro che non possono contare sulla statura di Naomi Campbell) è un capo talmente elegante da bastare a se stesso. Un consiglio: vista l'indiscutibile importanza della linea meglio privilegiarlo nelle tonalità più "festose".

Copyright foto: Patrizia Pepe Official Website

Carattere morbido


Mini dress a maniche lunghe dai volumi morbidi ma seducenti, H&M (19,99 euro).


I colori caldi della terra e del sole e le forme morbide dei capi leggermente oversize si adattano a ogni silhouette mettendo in evidenza la pelle abbronzata. Da accostare a bijoux necessariamente dorati, il mini-dress a maniche lunghe ha il grande vantaggio di non pretendere una stola né una giacchetta proponendosi come un capo perfettamente autonomo da interpretare liberamente (ma non obbligatoriamente) attraverso i dettagli. 

Copyright foto: H&M Official Website

Freschezza di stagione


Abitino girocollo in chiffon senza maniche, Benetton (49,95 euro).


La fantasia floreale è un classico della bella stagione e risponde, agevolmente, a ogni necessità modaiola. Semplice, fresca e sinonimo di un'immancabile attenzione ai dettagli la fioritura sui capi è un passe-partout da non sottovalutare. L'unico obbligo è quello di privilegiare, sul fronte accessori, le tinte pastello energizzate, magari, da una bella stola sulla palette più vitaminica

Copyright foto: Benetton Official Website

Tubino? Sì, lo voglio


Zara, abitino classico in fantasia micro jacquard (49,95 euro).


Che si tratti di un matrimonio sfarzoso o di una cerimonia più semplice in caso di indecisione da outfit la risposta può essere una sola: il tubino. Capo eclettico per eccellenza si adatta con classe a ogni contesto e si presta a un lavoro di fantasia grazie agli accessori e ai dettagli. Anche sul fronte delle scarpe non esistono limiti: dalle paperine ai tacchi a spillo tutto è permesso. 

Copyright foto: Zara Official Website
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abiti da cerimonia: i look perfetti per gli invitati » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.